AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   prova scarichi xaqua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=263236)

malpe 29-09-2010 12:47

Quote:

Originariamente inviata da oceanooo (Messaggio 3189911)
Quote:

Originariamente inviata da malpe (Messaggio 3189877)
Discorso già affrontato. Non possono reggere 2000l/h il foro in vasca è da 32mm.
Io ne ho messi due con una Sicce 2.5 e vanno alla grande con due carichi e circa 1000l/h di scambio vasca sump.

Con una NewJet 4500 due non reggono.

2 scarichi 1 pompa?

io con 2 scarichi ho meno di 1000lh con una sicce 3.0 e questo attacco a T

http://s2.postimage.org/JihX0.jpg

Io uso la 2.5 è ho messo un attacco a Y non ha T. Si crea meno turbolenza e maggior fluidità per me con la T perdi parecchio come dice Mauri. Sono circa a 1000l/h sui due carichi forse un pelo meno visto che non riesci mai a misurare alla perfezione. I due scarichi sono al 60% ossia il livello arriva al 60% del buco per capirci. Poi molto dipende anche dall'altezza. Il mio carico è praticamente diretto ossia i tubi dalla sump partono quasi a 90 gradi non fanno curve e vanno in vasca con un dislivello di circa 90cm anche quello conta

Maurizio Senia (Mauri) 29-09-2010 12:50

Quote:

Originariamente inviata da malpe (Messaggio 3189936)

Io uso la 2.5 è ho messo un attacco a Y non ha T. Mi dava l'idea di creare meno turbolenza e maggior fluidità. Sono circa a 1000l/h sui due carichi forse un pelo meno visto che non riesci mai a misurare alla perfezione. I due scarichi sono al 60% ossia il livello arriva al 60% del buco per capirci. Poi molto dipende anche dall'altezza. Il mio carico è praticamente diretto ossia i tubi dalla sump partono quasi a 90 gradi non fanno curve e vanno in vasca con un dislivello di circa 90cm anche quello conta

Ciao me ne servirebbe uno anche a me di attacco a Y dove l'hai preso?

malpe 29-09-2010 12:56

Quote:

Originariamente inviata da Mauri... (Messaggio 3189939)
Quote:

Originariamente inviata da malpe (Messaggio 3189936)

Io uso la 2.5 è ho messo un attacco a Y non ha T. Mi dava l'idea di creare meno turbolenza e maggior fluidità. Sono circa a 1000l/h sui due carichi forse un pelo meno visto che non riesci mai a misurare alla perfezione. I due scarichi sono al 60% ossia il livello arriva al 60% del buco per capirci. Poi molto dipende anche dall'altezza. Il mio carico è praticamente diretto ossia i tubi dalla sump partono quasi a 90 gradi non fanno curve e vanno in vasca con un dislivello di circa 90cm anche quello conta

Ciao me ne servirebbe uno anche a me di attacco a Y dove l'hai preso?

Ad un garden vicino a Paderno. Ne avevano di vari tipi e misure. Se non erro ne ho presi due uno più grande perchè non sapevo bene la misura del tubo non me la ricordavo :-)):-)). Quindi ne dovrei avere uno del 16 o del 18 stasera guardo e ti faccio sapere. Dico dovrei perchè al momento non ricordo dove potrebbe essere :-D:-D:-D:-D:-D:-D

andrea81ac 29-09-2010 12:58

signori ma se con due scarichi non tengo neanche 1500 lt ora che spendo a fare 250 euro? io ho un bk 200 in questo modo no lavora come dovrebbe...............
------------------------------------------------------------------------
malpe non e' che non reggono li scarichi non ti lavora la pompa con quei carichi, e porti su' piu o meno sempre la stessa acqua anche con un' pompa da 10000 lt ora...........

Maurizio Senia (Mauri) 29-09-2010 13:04

Quote:

Originariamente inviata da andrea81ac (Messaggio 3189954)
signori ma se con due scarichi non tengo neanche 1500 lt ora che spendo a fare 250 euro? io ho un bk 200 in questo modo no lavora come dovrebbe...............

Andrea con 2 Gruppi Xaqua sfruttati al 90-95% con l'acqua che li sommerge quasi interamente ci porti su 1400l/h questo e il limite massimo misurati più volte. per una vasca fino a 500 Litri un'interscambio di 3 volte il volume va bene.
Quote:

malpe non e' che non reggono li scarichi non ti lavora la pompa con quei carichi, e porti su' piu o meno sempre la stessa acqua anche con un' pompa da 10000 lt ora...........

malpe a ragione gli scarichi non reggono più di 700 l/h...

andrea81ac 29-09-2010 13:09

maurizio dipende da che skimmer hai e ti diro' de vi cambiare sia i tubi xaqua troppo piccoli, perche' io con una 1262, e ora la newjet gli scarichi sono coperti a meta ............usando tubi xacqua e una deviazione a Y ..............secondo me non ci si arriva..............
oceano la t ti fa' perdere il 50% della pompa

Maurizio Senia (Mauri) 29-09-2010 13:18

Quote:

Originariamente inviata da andrea81ac (Messaggio 3189973)
maurizio dipende da che skimmer hai e ti diro' de vi cambiare sia i tubi xaqua troppo piccoli, perche' io con una 1262, e ora la newjet gli scarichi sono coperti a meta ............usando tubi xacqua e una deviazione a Y ..............secondo me non ci si arriva..............
oceano la t ti fa' perdere il 50% della pompa

Facciamo un passo indietro.......io nel mio o fatto la modifica suggerita da Geppy....devi prendere una punta del 10mm e con un trapano avvitatore a bassa velocita entri dalla parte della risalita Xaqua dove si innesta il tubo nero, io con quella modifica e risalita con Pompa Acquabee 2000/1 risalgono 750l/h e lo scarico e sommerso al 90% misurati con caraffa.

andrea81ac 29-09-2010 13:25

maurizio ma tu hai un solo scarico?

Maurizio Senia (Mauri) 29-09-2010 13:33

Quote:

Originariamente inviata da andrea81ac (Messaggio 3190005)
maurizio ma tu hai un solo scarico?

Andrea o fatto la ******* di ascoltare alcuni consigli e ne o fatto mettere uno, all'epoca non si conosceva l'effettivo interscambio che permetteva il gruppo Xaqua e quindi o cannato........ma avendo la vasca in Acrilico sabato Foro e ne metto un'altro sempre modificandolo, mi dovrebbero grantire 1400 - 1500l/h che per il mio Skimmer ATB e perfetto.;-)

malpe 29-09-2010 13:43

Quote:

Non tengono manco gli scarichi ti assicuro.....

Cmq c'e' un topic dove si è ampiamente parlato della cosa e la modifica che ti ha detto Mauri... funziona. Fai la modifica. Cmq il loro limite lo hanno ormai si sà.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:14.