AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Macroalghe (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=64)
-   -   Sondaggio caulerpa (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=263188)

ALGRANATI 30-09-2010 07:13

il problema sono le radici finissime che non riesci mai a togliere.
basta una radice per far spuntare la pianta........e spessissimo crescono in mezzo ai coralli sbiancandoli.

buddha 30-09-2010 07:25

non mi è mai successo..sgrat sgrat..

JeFFo 30-09-2010 08:58

io ho una varietà che sembra prolifera ma con foglie più sottili che sta in boccettoni vari con i copepodi harpacticoidi e la chaetomorfa... e sembra essere onestamente tranquilla.
Se non mi uccide i copepodi direi che ho buone possibilità che non sia molto tossica come rilascio. La crescita sembra relativa e , forse, in refugium la inseriro'.
Vedremo...
Voglio controllare quanto mi ingiallisca l'acqua.

buddha 30-09-2010 09:02

Se non muore mica e' tossica no? I miei cavallucci ci dormono abbracciati e dovrebbero essere animali delicati..

JeFFo 30-09-2010 09:04

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 3191430)
Se non muore mica e' tossica no? I miei cavallucci ci dormono abbracciati e dovrebbero essere animali delicati..

Che io sappia ha dei rilasci di fenoli e ammidi infatti quando vi sono grosse quantità di caulerpe si tende ad avere fisso il carbone nel filtro.

billykid591 30-09-2010 09:08

Quoto Matteo......nella vasca precedente avevo l'invasione di caulerpa e halimeda...ma mentre quest'ultima non rompeva i coralli la prima si avvinchiava come l'edera "soffocandoli"...e più ne toglievo e più ne ritornava...una lotta impari...alla fine visto che la vasca è morta....ho buttato tutte le rocce con annesse alghe e ho rifatto la vasca con rocce nuove.

JeFFo 30-09-2010 09:09

Quote:

Originariamente inviata da billykid591 (Messaggio 3191444)
Quoto Matteo......nella vasca precedente avevo l'invasione di caulerpa e halimeda...ma mentre quest'ultima non rompeva i coralli la prima si avvinchiava come l'edera "soffocandoli"...e più ne toglievo e più ne ritornava...una lotta impari...alla fine visto che la vasca è morta....ho buttato tutte le rocce con annesse alghe e ho rifatto la vasca con rocce nuove.

Sto cercando Halimeda da una vita...
qualcuno me la porta? :(

billykid591 30-09-2010 11:16

jEffO...non penso sia difficile trovare l'halimeda...ne ho vista in vari negozi.....però stai attento che è decisamente infestante (anche se di norma non rompe le scatole ai coralli)...ed è difficile estirparla completamente...fra l'altro quando c'è nè molta e sparsa in giro è un ricettacolo di particolato.

buddha 30-09-2010 12:54

Ricetta un sacco anche
La caluerpa..jeffo hai un link di quanto affermi sui fenoli e le ammidi rilasciate dalla caluerpa?

nissan navara 30-09-2010 16:10

una volta mi dedicavo io a questo sporco lavoro
poi mi sono stufato e ho preso 2- 3 pesci e anno
fatto piazza pulita

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:42.