AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=263087)

passacatania 28-09-2010 23:55

un pagliaccetto, pesce mandarino e qualcos'altro di non troppo esigente

SJoplin 29-09-2010 00:20

beh, posto che con 100 litri, più di 3/4 pesci piccoli non ce li puoi mettere (il mandarino ha bisogno di vasche con rocce mature da tempo, visto che principalmente si nutre degli organismi che vivono al loro interno), potresti pure valutare di fare un berlinese non troppo tirato. intendo come tecnica e spesa, ovviamente. prendi una 15na di kg di rocce vive sul mercatino (7/8euro al kg), un deltec300 come skimmer, un paio di pompe movimento tipo koralia2 o tunze 6025, riscaldatore e plafo. son tutte cose che trovi usate e a buon prezzo qui sul mercatino. dopodichè ti puoi togliere lo sfizio di mettere pure qualche corallo molle non troppo impegnativo. anche il pagliaccio gradirebbe il suo corallo simbionte, tipo un sarcophytum (no anemone, pericolosa per tutta la vasca)
tieni presente che gli acquari di solo pesci sono parecchio innaturali, ed è facile che te ne stufi in fretta. oltre a questo la qualità dell'acqua sarà sempre al limite e dovrai fare cambi frequenti. alla fine non credo ci sia tanta differenza, considerando che ti risparmi il filtro esterno e altra attrezzatura. per la plafo invece, sarebbe meglio avere almeno 4 tubi.

wollad 29-09-2010 03:20

quoto in tutto sjoplin, altro consiglio che ti posso dare punta su tre pesci una coppia di pagliacci e una bavosa quanche paguro quanche gamberetto e qualche molle semplice.

passacatania 29-09-2010 09:35

Grazie, per i consigli. Se qualcuno di voi disponesse di schiumatoio, plafoniera sono disponibile all'acquisto.

wollad 29-09-2010 11:58

se osservi il mercatino dell'usato qui sul forum, in 2-3 giorni trovi tutto ad ottimi prezzi.
facci sapere come va.

passacatania 29-09-2010 13:49

ragazzi un'indecisone pazzesca. che mi consigliata tra un acquario 100 litri solo pesci e qualche roccia viva sfruttando il filtro interno biologico e il neon del suo comperchio, o fare un nano con il cubo wave aggiungendo solo un'altro neon e limitandomi ad un pagliaccio e pesce mandarino, ed qualche inverterbrato molle?

wollad 29-09-2010 14:43

passacatania, ma l'aquario l'hai gia comperato? oppure stai in fase di aquistarlo? perche se è la seconda il consiglio che ti posso dare è di fare un cubo. detto questo pero, capisco che ti sei innamorato del mandarino, ma come ti hanno gia detto in precedenze, in un acquario da 100 litri con poche rocci va a morte certa. visto che è un pesce che si nutre solo della fuana che trova tra le roccie pensa a qualche altro pescetto :) fidati

artom 29-09-2010 16:27

nel cubo wave i pesci non li metterei proprio......il marino a differenza del dolce richiede tanto spazio per i pesci, con 100 litri sei tirato già con 3 pescetti piccoli piccoli, su 30 litri al max una coppia di gamberetti (e ci stanno stretti pure loro)
se non hai ancora nulla ti consiglio di pianificare bene la vasca e ricordati (soprattutto in questo campo) che chi più spende all'inizio per attrezzature adeguate, meno spende in futuro per tacconare gli errori iniziali tesi al risparmio....
il mandarino (synchiropus splendidus) ha bisogno di grandi vasche (anche se è piccolo) da almeno 300 litri che abbiano tante rocce e una ricca fauna bentonica derivata da un lungo periodo di assenza di predatori e da un'ottima maturazione (almeno un annetto e mezzo due). Inoltre lo vedresti molto di rado che in acqua libera non ci nuota mai e sta sempre tra le rocce a cercare cibo...è un pesce difficile riservato a esperti con belle vasche mature..
leggiti le schede dei pesci che vorresti e costruisci una vasca di conseguenza...

passacatania 29-09-2010 19:36

la vasca non posseggo ancora, ma secondo te puo andare un acquario di soli pesci?

artom 30-09-2010 13:16

sì certo, ma come ti hanno già detto in 100 litri puoi mettere pochi pesci e piccoli, immagino che tu avresti voluto animali tipo balestra, chirurghi, imperator, volitans e via così, insomma pesci grossi e spettacolari che però esigono vasche grosse e soprattutto sono animali spesso incompatibili tra loro....in 100 litri io se volessi fare solo pesci metterei un antennarius, ma son sicuro che dopo un mese mi rompo le balle di vedere solo un pesce statico.
il mio consiglio è se riesci fai un 150 litri con rocce e molli, poi ci metti 3/4 pesciolini piccoli, tipo una coppia di kauderni e una di pagliacci ( che se stanno bene e fanno coppie si riproducono pure), come filtro un bello skimmer adeguato (h&s, deltech, bubble magus, lg...) 4/6 neon t5, e due pompe di movimento koralia 4 che le trovi nuove a pochissimo (su acquariumcoralreef te ne vendono 2 in offerta a meno di 100 euro).
così avresti una bella vaschettina con pesci e coralli che ti darà grandi soddisfazioni e non pensare che i coralli siano impossibili, i molli son abbastanza facili da gestire.....
ma se proprio vuoi solo pesci, sì è fattibile, ma tieni presente tutto quello che ti abbiamo detto e valuta cosa sia meglio

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:39.