AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   alghe a barba (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=263060)

thelma 30-09-2010 21:50

Vado OT un secondino solo, digital, la tua vasca mi piace!
Domani farò le foto della zona dove ho le alghe, così mi dite cosa posso fare o DEVO fare o NON devo fare.
Se mi dite che la luce è poca, potrei aggiungere una plafoniera gemella a quella che ho, oppure prendere due porta neon a braccio (tipo ikea, per non fare nomi) per aumentare un pochino la luce.
Ovviamente fra qualche settimana.
Dopo questo smacco, romperò le scatole a tutte le sezioni. Non mi accontento più di leggere.

digitalfrank 30-09-2010 22:36

Grazie.;-)

thelma 02-10-2010 21:41

Scusate, io ho fatto le foto ma non riesco ad allegarle perchè mi da un errore. A me interesserebbe molto sapere cosa posso fare, per porre rimedio ai guai che ho combinato se posso, dubito che se ne andranno da sole, si stanno irrobustendo a vista d'occhio .

Andy66 12-10-2010 01:59

Provo a risponderti io... toglierei meccanicamente le alghe dove possibile senza rovinare troppo le piante, tagliando le foglie più colpite ecc. e ridurrei il mangime ai pesci (puoi anche nutrirli a giorni alterni per un paio di settimane)

Farei un bel cambio d'acqua tra il 30% e il 50% con solo acqua d'osmosi, per abbassare gh e kh.
Il concime della sera da solo non và bene perchè è sbilanciato. E' prevalentemente ferro chelato. Devi integrarlo con del potassio liquido. Il problema è che se i nutrienti non sono tutti in equilibrio le piante non riescono a fare la fotosintesi per bene, senza assimilare quindi i fertilizzanti che rimangono a disposizione e le alghe hanno il sopravvento.

Potassio liquido puoi prendere quello di Seachem o quello di Easy Life. Dovresti aumentare, se possibile l'afflusso di CO2. Magari potresto aiutarti anche con del carbonio liquido, molto utile a contrastare le alghe. Anche lì: o l'Excel di Seachem o il Carbo di Easy Life.

Se vuoi utilizzare un fertilizzante unico prova il Ferropol di JBL o il ProFito di Easy Life.
E' preferibile suddividere la dose e fertilizzare tutti i giorni o a gfiorni alterni piuttosto che dare tutta la dose una volta a settimana.

Per concludere: per una settimana puoi aggiungere anche 2ml ogni 10 litri di acqua ossigenata a 10 volumi (la compri in farmacia).

Và versata prima in un bicchiere d'acqua con acqua dell'acquario e poi lentamente in vasca, ma non sui pesci direttamente per evitare possibili danni alle branchie.

thelma 12-10-2010 22:50

Grazie mille della riposta. Comincerò con il cambio d'acqua domani (il problema sarà poi quello di tenerla in equilibrio nei cambi successivi quando miscelerò osmosi e rubinetto) e venerdì provvederò ad acquistare il fertilizzante adatto e seguirò le tue indicazioni per il dosaggio.
E metterò anche l'acqua ossigenata.
Ancora grazie.

Andy66 13-10-2010 13:37

Tienici aggiornati! Per i cambi successivi è sufficente che tu metta metà acqua di rubinetto e metà acqua d'osmosi.

L'acqua ossigenata, se vuoi, a scopo preventivo potrai aggiungerla una tantum ad ogni cambio d'acqua nella dose di 1ml ogni 10 litri. Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:45.