![]() |
Paolo li nutro con TetraMin in fiocchi -TetraMin in granulato -Tropical Spirulina -Tropical D-allio plus -Tetra Chironomus..e qualche volta con del surgelato ma proprio max 2 vv al mese...ho pensato magari potesse essere quello ad aver provocato problemi quindi l'ho eliminato e buttato per evitare guai...
in vasca nn c'e nulla di nuovo,ne prodotti ne materiali i valori sono Ph 7,4(alto cosi perche' ho stoppato preventivamente la co2) Kh/Gh 3-4/7 no2 0 no3 10 il pesce continua a mangiare,non si strofina ne da particolari segni di sofferenza,nessuno degli altri coinquilini della vasca sembra avere punti o ulcere... crilu' ho fatto un cambio d'acqua 5gg fa del 30%... |
Ciao :-)
Io proverei a isolare l'esemplare e curarlo con un antibatterico ad uso acquariofilo. Personalmente userei bactowert. Sto pensando che se fosse la malattia del buco, sulla coda non avrebbe quelle escrescenze. |
non mi sono mai trovato davanti a nessuna malattia di nessun genere nei miei pesci e sono un po in difficolta' cosi..il fatto che noto pero' e' che il pesce nn sembra risentirne mangia e si accaparra piu' cibo che puo'...non presenta addome gonfio ne isolamento o livrea scurita...
leggendo un po' ho pensato che forse e' piu' vicina la definizione di Linfocistosi rispetto alla malattia del buco..che ne pensate? |
Nessuna delle due, se cerchi in rete delle foto lo potrai constatare tu stesso.
Alcuni sono contrari al sale, io in questo caso prima di mettere un farmaco lo userei, un cucchiaio ogni 50 lt. sciolto in un bicchiere con acqua dell'acquario. Si elimina col cambio se lo fai in vasca. Il mio ovviamente è un consiglio, se preferisci l'antibatterico procedi in vaschetta a parte, ciao |
cioe' intendi che devo mettere 2 cucchiai (da caffe'?) nella mia vasca da 100lt?e per quanto devo lasciare senza fare il cambio?e un cambio di quanto? o meglio faccia questo in una vaschetta a parte con dei bagnetti giornalieri?
|
Io lo metto direttamente in vasca...cucchiaio non cucchiaino. I bagnetti non li consiglio per evitare stress al pesce, tuttalpiù lo metti decisamente in vasca a parte con un aeratore, in questo caso io uso un cucchiaino da caffè ogni 6 lt.
|
Una cosa che puoi fare subito e che non ha controindicazioni è andare in farmacia e comprare un flacone di IDROPLURIVIT, sono vitamine per bambini e costano 5 euri.
Ne metti 3-4 gocce sulle scaglie di mqangime prima di somministrarle... per i miei pesci ha fatto una bella differenza e ormai lo somministro regolarmente 2 volte al giorno... un flacone dura mesi. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:23. |