![]() |
ciao graziano , io avevo già fatto un esperienza simile ma si era riempita di m...da in pochissimo tempo , così ora ho deciso di nfare solo filtro ad alghe e poi ogni 4/5 mesi svuoto la vaschetta tengo le alghe butto via tutta l'acqua e faccio un bel cambio........
|
non è che i led , non vanno bene è meglio una gradazione più bassa... ...cicala , va benissimo anche le lampadine a risparmio energetico con attacco e28 , quelle che si usano a casa, in un normale porta lampada . occhio però hai k che dovrebbero restare sui 6000 circa ... in questo caso , occhio anche all umidità . anche se con un pò di fai da te si risolve ...
|
barrette a led ;-) ..... io sono 3 anni che illumino così il refugium :-)
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
non lo hai notato anche tu che con i led hai meno stimolazione algale???? |
bhà .... no le macroalghe mi crescono ..... parlo di caulerpa codium e gracilaria :-) e pure le filamentose -04
|
a me no niente ......pensa che il vetro dietro e i laterali della vasca non lo ho mai puliti........boh......
------------------------------------------------------------------------ ho visto anche i led ella ocean che con 140 euri ho una barra da 30 e l'accenditore .....ci stavo facendo un pensierino....... |
caspita 140€ ...
|
io per la chaeto (che secondo me cresce sempre e comunque) uso una solaris da 18w...va come una belva..
|
Quote:
|
la solaris costa 35, ma guarda per un periodo illuminavo con 7w ikea, cresceva ugualmente, non buttare via i soldi..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:41. |