AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   illuminazione refugium (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=262964)

cicala 28-09-2010 17:51

ciao graziano , io avevo già fatto un esperienza simile ma si era riempita di m...da in pochissimo tempo , così ora ho deciso di nfare solo filtro ad alghe e poi ogni 4/5 mesi svuoto la vaschetta tengo le alghe butto via tutta l'acqua e faccio un bel cambio........

fappio 28-09-2010 18:25

non è che i led , non vanno bene è meglio una gradazione più bassa... ...cicala , va benissimo anche le lampadine a risparmio energetico con attacco e28 , quelle che si usano a casa, in un normale porta lampada . occhio però hai k che dovrebbero restare sui 6000 circa ... in questo caso , occhio anche all umidità . anche se con un pò di fai da te si risolve ...

GROSTIK 28-09-2010 19:10

barrette a led ;-) ..... io sono 3 anni che illumino così il refugium :-)

cicala 28-09-2010 20:42

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3188672)
non è che i led , non vanno bene è meglio una gradazione più bassa... ...cicala , va benissimo anche le lampadine a risparmio energetico con attacco e28 , quelle che si usano a casa, in un normale porta lampada . occhio però hai k che dovrebbero restare sui 6000 circa ... in questo caso , occhio anche all umidità . anche se con un pò di fai da te si risolve ...

fappio se mi ci metto con il fai da te come minimo do fuoco alla casa........per ora mi guardo in giro e vedo cosa trovo.......
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da GROSTIK (Messaggio 3188752)
barrette a led ;-) ..... io sono 3 anni che illumino così il refugium :-)

camillo io però non avrò un refugium vero e proprio solo un filtro ad alghe....

non lo hai notato anche tu che con i led hai meno stimolazione algale????

GROSTIK 28-09-2010 21:10

bhà .... no le macroalghe mi crescono ..... parlo di caulerpa codium e gracilaria :-) e pure le filamentose -04

cicala 28-09-2010 21:31

a me no niente ......pensa che il vetro dietro e i laterali della vasca non lo ho mai puliti........boh......
ho visto anche i led ella ocean che con 140 euri ho una barra da 30 e l'accenditore .....ci stavo facendo un pensierino.......

fappio 28-09-2010 21:38

caspita 140€ ...

buddha 28-09-2010 21:42

io per la chaeto (che secondo me cresce sempre e comunque) uso una solaris da 18w...va come una belva..

Hypa 28-09-2010 22:26

Quote:

Originariamente inviata da cicala (Messaggio 3189052)
a me no niente ......pensa che il vetro dietro e i laterali della vasca non lo ho mai puliti........boh......
ho visto anche i led ella ocean che con 140 euri ho una barra da 30 e l'accenditore .....ci stavo facendo un pensierino.......

con 90 euro ti compri una flafoniera a led per idroponica..ce ne sono altre a 60,sempre per la coltivazione idroponica che per le alghe va benissimo

buddha 28-09-2010 22:44

la solaris costa 35, ma guarda per un periodo illuminavo con 7w ikea, cresceva ugualmente, non buttare via i soldi..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:41.