AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Materiali filtranti per Juwel Rio 180 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=262932)

Crisss 27-09-2010 17:34

Quote:

Originariamente inviata da taz (Messaggio 3186366)
allora ho il tuo stesso filtro sul LIDO120 della Juwell, lascia tutto così come ha progettato JUWEL ma togli la spugna al carbone e quella verde "anti nitrati", al suo posto compera una spugna blu normale a grana grossa. i filtrini bianchi, li puoi sostituire con la lana di perlon quando si sporcheranno. (la spugna antinitrati tienila ora, poi la sostituisci a maturazione completata)

Ehm... scusate l'intrusione, anch'io ho lo stesso filtro ed ho tolto solo il carbone dopo 15gg.
Bisogna togliere anche la spugna verde anti-nitrati? Perché? Io l'ho lasciata ed ormai sono 4 mesi dall'allestimento, la sostituisco con la blu a maglia grossa?

Grazie :-)

Kta 27-09-2010 18:37

Poichè i nitrati servono come nutrimento per le piante la spugna verde dovrebbe essere tolta.
Da come mi è stato consigliato in questo sito sarebbe bene mettere una spugna blu grossa. In effetti la grandezza delle spugne è la stessa ma la blu non ha questa funzione e quindi servirebbe solo come filtro meccanico :-)

roby91 27-09-2010 19:04

la blu servirebbe solo come filtro meccanico

e ti par poco...;-)

Crisss 27-09-2010 19:09

Quote:

Originariamente inviata da Kta (Messaggio 3186684)
Poichè i nitrati servono come nutrimento per le piante la spugna verde dovrebbe essere tolta.
Da come mi è stato consigliato in questo sito sarebbe bene mettere una spugna blu grossa. In effetti la grandezza delle spugne è la stessa ma la blu non ha questa funzione e quindi servirebbe solo come filtro meccanico :-)

Ah, ecco perché avevo i nitrati bassi.... ma rischio che aumentino se la levo adesso?

roby91 27-09-2010 19:13

i nitrati bassi si hanno quando la vasca è ben popolata, il filtro lavora bene e la vasca è ben piantumata...non quando si hanno le spugne anti-nitrati e tutto il resto è fatto da schifo...;-)

Kta 27-09-2010 22:09

Sto montando il mobile della Juwel, ma ho un piccolo problema, come si mettono e a cosa servono i piedini neri sotto ?
Non vengono fissati e la vite fà giusto un giro in quanto deve essere avvitata non nel legno ma nelle viti che mi sono servite a montare il mobile.
Spero di essere stato chiaro . La base del mobile poggia su questi otto piedini che tra l'altro non coprono tutta la superficie

taz 28-09-2010 10:06

Quote:

Originariamente inviata da Kta (Messaggio 3187097)
Sto montando il mobile della Juwel, ma ho un piccolo problema, come si mettono e a cosa servono i piedini neri sotto ?
Non vengono fissati e la vite fà giusto un giro in quanto deve essere avvitata non nel legno ma nelle viti che mi sono servite a montare il mobile.
Spero di essere stato chiaro . La base del mobile poggia su questi otto piedini che tra l'altro non coprono tutta la superficie

non mi ricordo bene, ma i piedini si fissano eccome al mobile...si vede che non sei sposato e tua moglie non ti ha trascinato all'ikea per due anni di fila...#36#:-)):-)):-))

Kta 28-09-2010 11:08

:-D

A Ikea ci vado :-) ma nonostante ciò non riesco a capire sti piedini dove vanno avvitati ^^
Dalle istruzioni sembrerebbe che vadano avvitati sopra le viti che mi sono servite per montare il mobile, il disegno indica gli stessi identici punti, ma ciò mi sembra altamente improbabile.

frez76 28-09-2010 14:20

Ciao i piedini neri vanno messi vicino alle altre viti se guardi bene ci sono su un pannello 8 fori piccolissimi ( ma veramente piccoli) se non li trovi può darsi che hai monatto al contratio una parte del pannello cosa che è successa a me

Kta 28-09-2010 15:01

Frez ed infatti è quello che è successo pure a me ^^ Ho dovuto rimontare la base :-)
Grazie a tutti per l'aiuto ^^

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:06.