AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Consigli per il mio primo nano (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=262930)

trikki 01-10-2010 12:15

Quote:

Originariamente inviata da roby91 (Messaggio 3193813)
hai 18l lordi di vasca...con la luce che hai potresti mettere dei ciuffi di parvula, un legno con del muschio e il gioco è fatto...

però sarebbe bene che tu mettessi anche un minimo di fondo fertile...oppure potresti provare a tenere la glossostigma, che, secondo me, ha meno problemi della parvula...

quando parli di parvula intendi la eleocharis parvula, conosciuta come papiro nano?
ed il muschio intorno al tronchetto con quella luce ci stà? mi hanno detto che il muschio serve molta luce!!

la glossostigma, è particolarmente esigente?
roby, riocrdati che io di tempo ne ho poco!! quindi piante che io devo maneggiare ogni 15/20 giorni!!
------------------------------------------------------------------------
posso inserire 3/4 elementi di clodofora?

roby91 01-10-2010 12:58

esatto l'eleocharis parvula...di litri netti tu ne avrai almeno 15 se non meno...quindi la luce che hai dovrebbe andare anche se ci dovresti dire che tipo di luce è...

cmq se vuoi avere delle piante poco esigenti, allora dovrai andare su anubias o piante del genere...il muschio non richiede molta luce, o almeno non più di quanta tu ne abbia...anche se, ripeto, bisognerebbe vedere che tipo di illuminazione hai...

bettina s. 01-10-2010 14:03

la pallina che dici tu non è una pianta, bensì un'alga e si chiama cladophora (aegagropila), le caridine adorano stazionarvi perché si riempie ben presto di microorganismi che loro amano spiluccare; non necessita di molta luce (anzi pochissima), non metterla vicino al java moss, altrimenti tende a sfilacciarsi e combinare un pastrocchio.
Niente pesci nel wave box 25, io ce l'ho e l'unica cosa che ci ho messo è il potus.:-)

trikki 01-10-2010 14:14

Quote:

Originariamente inviata da roby91 (Messaggio 3193907)
esatto l'eleocharis parvula...di litri netti tu ne avrai almeno 15 se non meno...quindi la luce che hai dovrebbe andare anche se ci dovresti dire che tipo di luce è...

cmq se vuoi avere delle piante poco esigenti, allora dovrai andare su anubias o piante del genere...il muschio non richiede molta luce, o almeno non più di quanta tu ne abbia...anche se, ripeto, bisognerebbe vedere che tipo di illuminazione hai...

bè, l'illuminazione, è quella che ho trovato dentro il WAVE box, ovvero solaris 9W
a questo punto nn so, se devo aumentare; ma credo che possa andr bene, alla fine i litri son quelli!!!

bettinas , mi dice che la clodofora, che a me piace, ci starebbe bene!!!!
quindi procederei con questi consigli
altro?

roby91 01-10-2010 14:30

hai guardato in internet qualche foto di caridinai...per avere un'idea su come impostarlo e che strumentazione prendere..;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:49.