AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   100 litri che saranno anche vostri visti i 1000 consigli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=262911)

Ale87tv 27-09-2010 17:20

madame i pesci che ti ho linkato nell'altro topic non ti vanno bene? i valori che hai sono buoni per gli altispinosus

freshfish 27-09-2010 18:28

Madame, hai parlato di rocce in vasca...che rocce? sei certa di quel valore di kh? comunque, come ti hanno già suggerito con un diffusore di CO2 dovresti raggiungere il risultato che desideri; se non vuoi spendere molto vai di bombola da estintore, riduttore da comprare in un ferramenta fornito (ne hanno di appositi, tranquilla) e diffusore anche artigianale (ci sono diversi metodi per costruirne uno)

bettina s. 27-09-2010 19:00

visto che ancora non hai pesci, a mio avviso la soluzione più economica e pratica è cambiare diciamo un 40 litri di acqua osmotica, in questo modo per forza la durezza ti diminuisce, in questo modo la torba avrà modo di agire abbassando il ph.
Se abbassi il kh sotto i 4° viene meno l'effetto tampone che esso ha sul ph (in termini molto elementari).

In seguito potresti cambiare 20 lt. d'acqua ogni 2 settimane utilizzandone 10 di rubinetto e 10 di osmosi.
Avresti una spesa di 1,5 - 2 euro ogni 15 giorni.;-)

madame 27-09-2010 20:26

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 3186524)
madame i pesci che ti ho linkato nell'altro topic non ti vanno bene? i valori che hai sono buoni per gli altispinosus

ciao ale...diciamo che non sono stupebdi...ma non èquello il problema...il problema è che il mio negoziante non sa dove trovarli eio non ho molta possibilità di muovermi

Goose 27-09-2010 20:53

madame anche io ti faccio la domanda sulle rocce...

sono sicure?...non è che per caso sono calcaree e quindi è per questo che non ti si abbassano i valori?

sc1972 27-09-2010 21:02

pesci

perchè i pesci non li prendi online, io non ho ancora provato ma da quello che leggo in giro c'è gente che lo fà e mi sembra soddisfatta.
tra l'altro il periodo non mi sembra male come temperature per le spedizioni.

madame 27-09-2010 21:25

Quote:

Originariamente inviata da Goose (Messaggio 3186939)
madame anche io ti faccio la domanda sulle rocce...

sono sicure?...non è che per caso sono calcaree e quindi è per questo che non ti si abbassano i valori?

le roccie sono quarzo rosa...a parte 2 sassolini del piave che ho trasferito dall'altro acquario ma non mi han mai dato problemi....mi viene un dubbio sul ghiaino...ma l'ho preso in un negozio di acquariofilia....per cui non so....

Ale87tv 27-09-2010 21:43

bingooooooooooooooooooo! sul piave o trovi sassi calcarei o trovi bombe della prima! e, a meno che non hai un repertino bellico, hai le pietre calcaree! :-))

madame 27-09-2010 21:59

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 3187053)
bingooooooooooooooooooo! sul piave o trovi sassi calcarei o trovi bombe della prima! e, a meno che non hai un repertino bellico, hai le pietre calcaree! :-))

ma son 2 sassolini di circa 3 cm di diametro....davvero puo' dipendere tutto da quello????domani ci do di viakal....ma mi sembra impossibile....

Ale87tv 27-09-2010 22:14

alla lunga anche se piccoli, molto probabilmente sono loro i colpevoli. per il test li togli e provi con poche gocce, vedi meglio se sono asciutti quando li versi le gocce.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:06.