![]() |
Anche io prima o poi acquisendo esperienza nel dolce mi farò il mio bel marino...
|
Le spugne non si usano perché farebbero da filtro aerobico e alzerebbero i nitratinseppur con poco da alimentare non che sarebbe un gran problema, fatti fare un cubo da 40 che e' piccolo. Ma almeno ci metti qualcosina, in 5 mm quanto vuoi che costi... Lo trovi anche usato.. Lo skimmer
lasciamo perdere i. Quei pochi litri, nel refugium da 60 litri ho insieme ai cavallucci , alghe superiori e discosomi, parazoantus sotto 18 w pl e tutto campa.. E' collegato alla vasca principale pero' quindi in realtà ci passa un mucchio di cibo e il filtraggio e' un superskimmer (quello appunto della vasca grande), qui di non so se questo paragone. Sia calZante ma la luce e' quella, se fai cambi e alimenti per me non avrai grandi problemi.. |
e quindi nel filtro a zainetto ci si mette solo carbone e resine antifosfati?
la Pl da 18 w meglio se solo bianca oppure se bianca e blu? Allora non voglio spingermi oltre il cubo da 30l, ma non è detto che non decida poi per la wave box 45 che è 38 litri... una volta partito bisogna fare 1 mese di buio vero? con che gradualità si inizia ad illuminare? Scusate le tante domande ma devo imparare davvero tanto... |
Quote:
tieni conto che esperienza nel dolce non ti aiuta minimamente nel marino....l'unica cosa che è in comune è l'umidità |
sono mondi diversi...
|
se mi facessi fare un cubo da 40 a quel punto punterei al pagliaccio e quindi metterei anche un minischiumatoio tipo wave....secondo voi è buono questo?
http://www.aquariumline.com/catalog/...um-p-5220.html |
I wave sono porcheriole, conviene che cambi solo la acqua..
|
Non vorrei fare quello sempre controcorrente... anche io sto andando ad allestire una vasca identica a quella che hai postato, io optero per il metodo naturale e aggiungerò una seconda lampada arrivando a 36 watt.
Tuttosommato anche se su questo sito c'è una certa propensione ad avere skimmer che sembrano i motori a propulsione dell'enterprise e impianti luci collegati a una personale centrale nucleare, sul portale si trovano buoni esempi di successi anche con l'apparecchiatura base del wave box 30. in questo topic http://www.acquariofilia.biz/showthr...=253741&page=5 ad esempio viene mantenuto uno splendido nanoreef utilizzando lo skiumatoio a zainetto niagara 280, che per quanto sia un giocattolo deve lavorare su solo 20 litri netti e la vasca ha acqua magrissima ed SPS in invidiabile forma. Il proprietario a pagina 5 del topic spiega la piccola modifica che ha fatto sullo skimmer. In quest'altro topic http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=260182 è stato allestito un nanoreef con qualche corallo molle e un'illuminazione di soli 5 watt (cinque watt) a led. Anche se la maggior parte delle persone ti dirà che con meno di 74 watt su un cubo da 30 L non crescono neppure i cianobatteri, questo link dimostra che ogni vasca è un po a sè e che se si vogliono tenere solo coralli molli si può fare a meno della fusione fredda per alimentare la plafoniera. Inoltre ci sono molti animali che non amano la forte illuminazione e sono molto belli: spirografi, Cerianthus, Lima scabra, stelle marine, attinia equina, paguri e gamberi... insomma se da neofita vuoi provare ad affacciarti al marino in una vasca così piccola puoi comunque tenere degli animali belli e poco esigenti come le Xenia e la maggior parte dei coralli molli senza avere il super skimmer (metodo naturale) o super wattaggio. Se poi ci prendi la mano e vuoi una vasca più grande o tenere animali più esigenti allora devi aumentare il wattaggio. Tutto dipende da cosa hai in mente di allevare. |
io straquoto, ogni vasca è un mondo a se..e si esagera molto con la luce e tante altre cose..per me su vasche così piccole una volta che cambi l'a qua 6 a posto..
|
buddha come prosegue il tuo esperimento con un wattaggio più basso della media? Devo andare a cercare il topic...lo stai sempre aggiornando?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:38. |