![]() |
Non conosco i batteri che si cibano di ruggine peró specie in un sistema tipo zeovit o comunque a riproduzione batterica dove grosse quantità di batteri vengono schiumate si può rendere necessaria l'intgrazione di ferro..
Ripeto che il ferro è essenziale a qualsiasi forma di vita e quindi anche per i batteri: ha molteplici funzioni, dal cicatrice enzimatico, ferroproteine, catena di trasporto elettronico nella respirazione, ecc.. ------------------------------------------------------------------ Specialmente i ciano, essendo batteri autotrofi e quindi facendo fotosintesi, usano particolarmente il ferro molto importante nel processo fotosintetico appunto, per esempio i centri ferro/zolfo e la ferredossina.. |
qbacce, quindi ogni tanto una goccia di ferro non farebbe male nelle nostre vasche
|
Bibarassa, secondo me no: infatti lo doso tutti i giorni..
Pero bisogna stare attenti. Io doso quello della kz, due gocce al giorno su 450l netti: la dose giusta secondo me sono il numero massimo di gocce che dosato quotidianamente non fa aumentare la patina che si forma sui vetri o le alghe in genere: infatti se questo aumento accade vuol dire che rimane in vasca ferro inutilizzato.. |
quindi ferro inutilizzato che viene subito assimilato dalle alghe anzichè dai batteri, è esatto il concetto?
|
Alghe e batteri, ora non so le velocità con cui "crescono" se sono differenti..
------------------------------------------------------------------------ Quindi cerco di dosare quello che usa il sistema acquario, cioè coralli alghe e batteri.. |
Quote:
Tu come ti regoli con zeovit...ogni quanto ritieni normale lo sporcamento dei vetri della famosa patina verdolina. Questo dello sporco dei vetri in tot tempo è un argomento che secondo me vale la pena approfondire |
Io ho cominciato a dosare il ferro una volta che il sistema era stabile.. Nel senso che quando ho cominciato avevo già un tempo standard ricorrente (circa 2 giorni) dopo il quale si intravedeva una leggera patina sul vetro. Ho cominciato a dosare 4/5 gocce al giorno è ho notato che già dopo un giorno la patina si presentava e ora sono a 2 gocce in modo tale che la patina si ripresenti dopo il medesimo tempo di quando non dosavo ancora ferro..
------------------------------------------------------------------------ le fonti di carbonio le dosavo già il minimo indispensabile per tenere gli inquinanti non misurabili e comunque le dosi son più basse di quelle della guida zeovit.. OT: Scheva sei di Piombino vedo: siamo vicini.. io ho la ragazza a piombino. Chiusa parentesi. |
Se capiti possiamo anche incontrarci cosi ti faccio vedere la mia vasca e magari ci scambiamo 2 opinioni
|
io capito spesso, diciamo almeno una volta a settimana ;-) ci sentiamo
|
Scheva, prima dell'utilizzo dei Crhoma One, avevo provato a integrare settimanalmente il ferro, nella dose di 1 ml x 100 lt, e vedevo che i vetri si sporcavano piu' velocemente ................................ la patina si formava nell'arco di 2 giorni .................... pur non adoperando piu' i Bio. Poi sono passato a dosare 1 ml al giorno, e i vetri cominciavano a sporcarsi dopo circa 4 giorni. Questa naturalmente un esperienza personale !!!! Comunque in un altro post ne abbiamo discusso con qbacce, ........................... a parte il discorso sui batteri che non conoscevo ........................ il beneficio su gli sps verdi e gialli e' notevole ......................... e aggiungo, .................. anche l'uso del potassio ......................... che incrementa i blu e i viola !!!!! Fate attenzione pero' che l'uso dei 2 combinati insieme, sbagliando i dosaggi ...................... partono le alghe,
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:52. |