AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   integrare il ferro? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=262764)

qbacce 26-09-2010 21:48

Non conosco i batteri che si cibano di ruggine peró specie in un sistema tipo zeovit o comunque a riproduzione batterica dove grosse quantità di batteri vengono schiumate si può rendere necessaria l'intgrazione di ferro..
Ripeto che il ferro è essenziale a qualsiasi forma di vita e quindi anche per i batteri: ha molteplici funzioni, dal cicatrice enzimatico, ferroproteine, catena di trasporto elettronico nella respirazione, ecc..
------------------------------------------------------------------
Specialmente i ciano, essendo batteri autotrofi e quindi facendo fotosintesi, usano particolarmente il ferro molto importante nel processo fotosintetico appunto, per esempio i centri ferro/zolfo e la ferredossina..

bibarassa 26-09-2010 21:55

qbacce, quindi ogni tanto una goccia di ferro non farebbe male nelle nostre vasche

qbacce 26-09-2010 22:02

Bibarassa, secondo me no: infatti lo doso tutti i giorni..
Pero bisogna stare attenti. Io doso quello della kz, due gocce al giorno su 450l netti: la dose giusta secondo me sono il numero massimo di gocce che dosato quotidianamente non fa aumentare la patina che si forma sui vetri o le alghe in genere: infatti se questo aumento accade vuol dire che rimane in vasca ferro inutilizzato..

bibarassa 26-09-2010 22:10

quindi ferro inutilizzato che viene subito assimilato dalle alghe anzichè dai batteri, è esatto il concetto?

qbacce 26-09-2010 22:13

Alghe e batteri, ora non so le velocità con cui "crescono" se sono differenti..
------------------------------------------------------------------------
Quindi cerco di dosare quello che usa il sistema acquario, cioè coralli alghe e batteri..

scheva 27-09-2010 18:38

Quote:

Originariamente inviata da qbacce (Messaggio 3185167)
Bibarassa, secondo me no: infatti lo doso tutti i giorni..
Pero bisogna stare attenti. Io doso quello della kz, due gocce al giorno su 450l netti: la dose giusta secondo me sono il numero massimo di gocce che dosato quotidianamente non fa aumentare la patina che si forma sui vetri o le alghe in genere: infatti se questo aumento accade vuol dire che rimane in vasca ferro inutilizzato..

Il problema del controllo della patina sui vetri però con un sistema a riproduzione batterica è di difficile interpretazione in quanto hai con il ferro un elemendo in più oltre alle fonti di carbonio che fanno sporcare il vetro.
Tu come ti regoli con zeovit...ogni quanto ritieni normale lo sporcamento dei vetri della famosa patina verdolina.
Questo dello sporco dei vetri in tot tempo è un argomento che secondo me vale la pena approfondire

qbacce 27-09-2010 18:42

Io ho cominciato a dosare il ferro una volta che il sistema era stabile.. Nel senso che quando ho cominciato avevo già un tempo standard ricorrente (circa 2 giorni) dopo il quale si intravedeva una leggera patina sul vetro. Ho cominciato a dosare 4/5 gocce al giorno è ho notato che già dopo un giorno la patina si presentava e ora sono a 2 gocce in modo tale che la patina si ripresenti dopo il medesimo tempo di quando non dosavo ancora ferro..
------------------------------------------------------------------------
le fonti di carbonio le dosavo già il minimo indispensabile per tenere gli inquinanti non misurabili e comunque le dosi son più basse di quelle della guida zeovit..

OT: Scheva sei di Piombino vedo: siamo vicini.. io ho la ragazza a piombino. Chiusa parentesi.

scheva 27-09-2010 19:06

Se capiti possiamo anche incontrarci cosi ti faccio vedere la mia vasca e magari ci scambiamo 2 opinioni

qbacce 27-09-2010 19:09

io capito spesso, diciamo almeno una volta a settimana ;-) ci sentiamo

Stefano1961 27-09-2010 19:12

Scheva, prima dell'utilizzo dei Crhoma One, avevo provato a integrare settimanalmente il ferro, nella dose di 1 ml x 100 lt, e vedevo che i vetri si sporcavano piu' velocemente ................................ la patina si formava nell'arco di 2 giorni .................... pur non adoperando piu' i Bio. Poi sono passato a dosare 1 ml al giorno, e i vetri cominciavano a sporcarsi dopo circa 4 giorni. Questa naturalmente un esperienza personale !!!! Comunque in un altro post ne abbiamo discusso con qbacce, ........................... a parte il discorso sui batteri che non conoscevo ........................ il beneficio su gli sps verdi e gialli e' notevole ......................... e aggiungo, .................. anche l'uso del potassio ......................... che incrementa i blu e i viola !!!!! Fate attenzione pero' che l'uso dei 2 combinati insieme, sbagliando i dosaggi ...................... partono le alghe,

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:52.