AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Si parte con Zeovit.... Consigli ? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=262618)

Tetr4kos 26-09-2010 13:31

partendo dal presupposto che non ho mai visto vasche zeovit che siano durate moltissimi anni....io non lo inizierei mai....non lo dico per rompere o per fare il saputello sia chiaro...anche perchè non lo sono....ma chiunque abbia provato solo qualche eperiodo con zeovit prima o poi gli è mort tutto....mi sembra un po rischioso! poi posso solo che farti gli auguri!

Maurizio Senia (Mauri) 26-09-2010 13:50

Quote:

Originariamente inviata da Tetr4kos (Messaggio 3184332)
partendo dal presupposto che non ho mai visto vasche zeovit che siano durate moltissimi anni....io non lo inizierei mai....non lo dico per rompere o per fare il saputello sia chiaro...anche perchè non lo sono....ma chiunque abbia provato solo qualche eperiodo con zeovit prima o poi gli è mort tutto....mi sembra un po rischioso! poi posso solo che farti gli auguri!

Sicuramente non e un metodo per tutti, se non si a la capacità di leggere la vasca e meglio evitarlo, come tutti i metodi di proliferazione Batterica (Xaqua,BioPalle,ecc ecc) va utilizzato da gente con una certa esperienza.....io utilizzo il metodo da circa 3 anni e mezzo e non ho mai avuto problemi.
I neofiti devono avere timore di questo metodo.....;-)

Macchiella Marco 26-09-2010 22:24

Per quanto mi riguarda non mi sento ne uno spovveduto, ne un neofita,
spero invece che grazie a questo metodo riuscirò ad ottenere risultati,
che non un berlinese non arrivano....
Un anno fà gestivo la vasca con Wodka in modo molto "spartano", penso di aver capito le problematiche e i limiti (ma anche i pregi) che hanno questi metodi a prolificazione,
con zeovit mi aspetto e mi auspico appunto maggior controllo derivato dal dosaggio più accorto...
vedremo...

Macchiella Marco 27-09-2010 22:26

Per quanto riguarda l'oxidator,
mi pare di aver letto che utilizzando metodi a proliferazione un problema è rappresentato dalla carenza di ossigeno, male non fà ? o devo proprio toglierlo ?

qbacce 27-09-2010 22:45

Secondo me si perché bene o male influenza le colonie batteriche e i diversi ceppi. Hai uno skimmer sovradimensionato come dice la guida? Se si lo puoi togliere tranquillamente, tanto ci pensa lui ad ossigenare..

Macchiella Marco 30-09-2010 14:24

Boccettine arrivate....

Stasera si Parte.....
appena arrivo 1 goccia di back,
dopo un paio d'ore 2 gocce di Food,
domattina Zeostart 0,5 ml......
Corretto ?

(Anche se sono un pò demoralizzato, perchè Mauri oggi mi ha detto che la mia pompa di risalita è na chiavica..... #06#12)

Maurizio Senia (Mauri) 30-09-2010 14:37

Quote:

Originariamente inviata da Macchiella Marco (Messaggio 3192031)
Boccettine arrivate....

Stasera si Parte.....
appena arrivo 1 goccia di back,
dopo un paio d'ore 2 gocce di Food,
domattina Zeostart 0,5 ml......
Corretto ?

(Anche se sono un pò demoralizzato, perchè Mauri oggi mi ha detto che la mia pompa di risalita è na chiavica..... #06#12)

Marco hai una vasca da 300 litri con un'interscambio di quasi 300l/h utilizzi al 50% lo Skimmer che hai in Sump.......io come prima cosa cambierei subito la pompa di risalita con un Aquabee 2000/1 o Sicce 2.5. se poi vuoi i dosaggi fammi sapere.

qbacce 30-09-2010 14:48

Direi che per il funzionamento correrò ti servono sui 1000 litri l'ora di scambio..
Per il bak fai due gocce..

Macchiella Marco 30-09-2010 15:10

Ok, lo farò, ho una Aquabee di scorta (devo acquistare però la girante normale, ho quella a spazzola),
non capisco perchè 2 anni fà me l'hanno consigliata tutti,
credo sia la pompa di risalita più comune per acquari da 300 litri circa....
diversità di pensiero,
comunque proverò e vedremo se in effetti le cose migliorano.

Per Zeovit, è deciso ormai parto.
per i dosaggi, quanto indicato sopra, potrebbe andare bene ?

qbacce 30-09-2010 15:24

Ti ho solo detto una goccia in più di bak ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:58.