![]() |
Forse non mi ero spiegato bene, ma con danio e brachidanio sono asiatici volevo far intendere che hanno circa gli stessi valori , e che quindi possono vivere bene in un biotopo asiatico, ho sbagliato a scrivere il quindi, naturalmente ci sono grossi ciprinidi e non solo che con i betta non vano bene, ma questi si perchè sono mansueti, li ho avuti e non ci sono stati problemi , scusami per il quindi.
Comunque grazie per l'osservazione, bravo. |
Dipende dal tipo di vasca..
I brachidanio sono molto vivaci, mentre il betta è un pesce tranquillo.. Io ne avevo 2 nel 26l con il betta e non li ha considerati molto, ma in un acquario più grande non dovresti avere problemi :) |
I brachidanio sono un pò vivaci, vanno inseriti in gruppetto e hanno un nuoto disordinato (nuotano tutti in direzioni diverse), tendono a nuotare parecchio in superficie, io li tengo in 120l. assieme a trichogaster leeri, ne ho 5 e devo dire che se dovessi avere un acquario più piccolo assieme ad un betta non li metterei...non sono aggressivi, solo un pò rompiscatole :-))
Potresti optare per altre rasbore se le heteromorpha non ti piacciono, non so, forse le microrasbore galaxy (danio margaritatus) che sono molto belle. Sui pentazona ho sentito pareri contrastanti. |
alla fine ho trovato delle rasbora, molto silili alle heteromorpha, ma sono anche un pò colorate di arancio -rosso(credo che si chiamino diversamente, ma nn ricordo ora il nome). non sò se è normale, ma quando le luci sono spente se ne stanno in un angoletto alto formato da riccia, limnophila e angolo della vasca....poi con luci accese se ne vanno a giro tranquille.
per ora ne ho prese 5, ma penso di aumentarle.....volevo dei pesciolini un pò + colorati delle semplici heteromorpha nere e argento.... http://s3.postimage.org/wUR8i.jpg |
Trigonostigma (Rasbora) espei?
Anche se, per quel che si riesce a vedere dalla foto, quelle mi sembrano heteromorpha ;-) |
si, dovrebbe essere la rasbora espei....in foto sono + sbiaditi che nella realtà....
in teoria ho un ph + alto di quello che richiedono......ma ce li ho da 5 giorni e mi sembra che stiano benone.....mangiano(anche se un mangime in granuli nn gli piace, preferiscono quello in scaglie....hanno i loro gusti pure loro...). le caridine non se le filano per nulla, e vedo in giro ancora le baby red cherry..... non capisco quali son maschi e femmine(una è + gonfia....sarà femmina?) ho seguito le info sulle schede.....ma non riesco a distinguerle bene(nn stanno ferme.....);-) |
considera che per tutti questi pesci i litri dacqua sono pochi comunque personalmente il danio non ha avuto nessun prbolema con i betta e nemmeno il contrario anche se c'è chi sostiene che il danio con il suo comportamento potrebbe stressare i betta; certo è vero ma personalmente ho notato che
1 non si calcolano nemmeno quando mangiano 2 vivono in zone dell ' acquario differente comunque i betta è un pesce vanitoso e non sopporta coinquilini che possano essere una minaccia estetica quindi tipo pesci con colori accesi o code apprezzabilmente magnifiche e spiccanti |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:57. |