AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   fertilizzanti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=26254)

Bagnino 29-12-2005 21:44

Quote:

Se la vasca è quella da 300 litri ti consiglio vivamente di prendere ADA
Io ho un 300 litri e seguo il protocollo seachem, mi trovo bene e non spendo troppo (compro in Germania).
Sono però molto curioso di provare la linea ada, quali sono i prodotti base e qual'è la spesa media per una vasca di questo litraggio?

magnum 29-12-2005 22:03

Quote:

Per gli ultimi due metto più pesci e gli vado in c**o o che ha di nuovo questo seachem oltre al prezzo?E quale è il boccettino del carbonio? Sotto quale forma viene dosato?
L'azoto e il fosforo sono utili solo in particolari condizioni. Diciamo che l'utilità rispetto alla possibilità di inserire altri pesci sta nel fatto che puoi dosarli in maniera precisa, mentre decidere quanto far ca....e i pesci è dura :-D . Comunque non prenderli, almeno all'inizio.
Per il resto è una linea molto buona, che ha il vantaggio (relativo) di contenere la composizione esatta dei vari prodotti e poi è completa e permette di dosare singolarmente i vari prodotti.

Quote:

Io ho un 300 litri e seguo il protocollo seachem, mi trovo bene e non spendo troppo (compro in Germania).
Sono però molto curioso di provare la linea ada, quali sono i prodotti base e qual'è la spesa media per una vasca di questo litraggio?
Presumendo che la vasca è avviata da meno di un anno, ti serve lo step2, il brighty k e l'eca. Rispettivamente, per le confezioni da 500ml, 30 euro, 30 euro, 30 euro :-))
Ora siediti e respira :-D
Sono molto, ma molto più concentrati rispetto a Seachem. Per fare un rapido paragone, 1 ml di iron Seachem corrisponde ad una goccia di ECA. 3ml di potassium corrispondono ad 1ml brighty k. Questo te lo dico per quello che ho potuto valutare personalmente.
Poi hai la fortuna di essere di Roma e quindi puoi risparmiare qualcosina ;-)

Bagnino 29-12-2005 22:11

Quote:

Ora siediti e respira :-D
#06 aspetta che mi sto riarrampicando sulla tastiera, ho avuto un mancamento...
Però se è così concentrato potrebbe valerne la pena...
Magnum tu hai provato sia seachem che ada?

magnum 29-12-2005 22:20

Si. Sono passato ad ADA perchè con seachem mi costava di più prendere i vari prodotti (iron, flourish, trace, potassium) che presi in Italia da Abissi mi costavano ognuno (da 250ml), se non ricordo male, circa 19 euro. In tutto 100 euro per una quantità del 50% in meno, quindi comunque più costosi.

Bagnino 29-12-2005 22:35

E ti sei trovato meglio?

crypto 29-12-2005 23:02

Daccordissimo che non vuoi fare il piccolo chimico.... ma con il protocollo crypto e meno di 10 euro di spesa stai bene per anni, in una vasca da 100 litri ci vanno 2 gocce al giorno.

magnum 29-12-2005 23:09

Quote:

E ti sei trovato meglio?
Si.

Bagnino 29-12-2005 23:45

Quote:

Si.
Interessante, potrei farci un pensierino per l'anno nuovo, quando finirò i fertilizzanti della seachem #24
Ti ringrazio magnum ;-)

magnum 30-12-2005 00:05

Figurati.
Quando sarà mandami un mp e ti do il nome di un paio di negozi che fanno ottimi prezzi ;-)

Bagnino 30-12-2005 00:09

Quote:

Quando sarà mandami un mp e ti do il nome di un paio di negozi che fanno ottimi prezzi
Ok, grazie di nuovo -97c

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:49.