AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Prima vasca!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=262517)

Deux 25-09-2010 15:14

Quindi riassumendo..
Vasca Dsb, LSP e pesci..
Vortech MP40

100x55x60h circa 240 litri netti e illuminazione con plafoniera blau 6x39
oppure
80x60x60h circa 210 litri netti e illuminazione con Hqi 150 + 2x24 della gieseman

La differenza di litraggio e' di circa 30 litri..a impatto visivo credo che sia piu' bella quella da 100x55..
l'unico lato positivo della 80x60 e' che mi farebbe risparmiare un 100 euro l'anno circa...

Che dite possiamo lasciare in sospeso la decisione vasca e provare a progettare il resto?tanto alla fine come volume di vasca non credo cambi molto per 30 litri..

come tecnica mancherebbe uno sciumatoio,una pompa di risalita,termometro e ovviamente una sump!!!
Valutiamo un po' di cose insieme?

qbacce 25-09-2010 16:23

io ti consiglierei i t5 che puoi comunque cambiare anche ogni 8 mesi e ti evitano anche il refrigeratore in estate: con una bella tangenziale te la cavi..
La sump te la consiglio in PVC (senti marcello di seaplast) e la farei 50X60X40(h): ti sta tutto comodamente dentro compreso un eventuale reattore di calcio e zeolite..
Come skimmer si va dal BM150pro all H&S 150 all LGM 450.. guarda il mercatino..
come risalita metterei una Aquabee2000/1, newjet 2300, tunze silence 2400, ecc

DeathGio 25-09-2010 20:44

Aggiungo:
riscaldatore da 250W
e Risalita Eheim 1250 che è un mulo. ;-)

qbacce 25-09-2010 21:41

secondo me la 1250, sarà anche un mulo, ma è ingombrante e con poca portata..

Deux 26-09-2010 01:24

qbacceper il discorso illuminazione credo proprio che hai ragione..alla fine quei 100 euro in piu' per il cambio luce li andrei quasi tutti a spendere per raffreddare l'acqua nei periodi caldi ecc...
quindi credo proprio di puntare alla 100x55 con illuminazione T5(magari i LED...ma costano decisamente troppo,almeno per ora!!)
Allora discorso schiumatoio..la vasca sara' di circa 240 litri netti, ho visto un po' di skimmer oltre quelli che mi hai consigliato e sinceramente non capisco se con il sistema dsb/LPS devo utilizzare skimmer sovradimensionati..ho letto che di solito si usano skimmer per vasche piu' grandi di quella che si ha realmente..devo comportarmi cosi'?
poi un'altra domanda se non ricordo male,sempre dalle mie letture :-)),scelto lo skimmer dovrei dimensionare la pompa di risalita in base all'acqua che tratta lo schiumatoio..tenendo sempre presente che la risalita xaqua ha una portata limitata (non ricordo di quanti litri/l'ora)...
detto questo sperando di non aver detto troppe scemenze :-)
vedendo anche altri skimmer ho visto l'Ati powercone 160 o quelli della oceanlife, mi pare l'X qualcosa..gli skimmer cinesi non mi convincono troppo,il prezzo e' interessante..ma fanno realmente bene il loro sporco lavoro?sono dell' idea che in generale tanto paghi tanto vale (quasi sempre!!); l'hs-150 sbaglio o e' un modello vecchiotto come tecnologia?
parlo da completo non conoscitore ovviamente..:-))
continuiamo a parlarne..
------------------------------------------------------------------------
riassuntino tecnica sicura!!!si fanno passi avanti #25
vasca 100x55x60h DSB - LPS
vortech MP40
illuminazione Blau 6x39w
riscaldatore 250w
sump 60x50x40h

con una paratia in sump migliorerei le performance dello skimmer giusto?
a quanto ho capito la parte dolente sara' decidere lo schiumatoio/risalita in base al bocchettone della xaqua..

daniele753ac 26-09-2010 01:56

tu vuoi farti una vasca tipo la mia......anche le misure sono le stesse ,solo che io non ho dsb ma berlinese.......x gli lps la 6x39 (tra l'altro anch'io ho la blau) va benissimo (addirittura ho solo 3 bianchi),la 1250 pure,x lo skimmer dipende ,prima avevo un 110 e la vasca andava, adesso ho un apf 600 e sto notando che mi rende l'acquatroppo magra x gli lps.
x lo scarico forse metterei 2 xaqua però calcola anche il costo dei fori..........se mi contatti in privato ti spiego bene tutto e ti dico anche i posti giusti visto che sei di roma

qbacce 26-09-2010 09:41

Lo skimmer lo metterei leggermente sovradimensionato, tanto male non fa, al limiti dai più pappa..
Per quanto riguarda la risalita io ne metterei una che all'altezza della mandata (calcolatela) ti butta sui 1300/1400l/h tanto lo scarico xaqua dovrebbe reggerne circa 1300 ma considera che poi la portata sarà minore a causa delle costrizione dei tubi. al limite metti un rubinetto sulla mandata e la regoli come vuoi.. Inoltre così puoi eventualmente fare una deviazione e mandarci un filtro per resine ecc..
Argomento skimmer: sul BM 150 pro vai tranquillo, funziona davvero bene; l'H&S è vecchietto però è stato (e rimane) uno dei miglior progetti.. L'ati power cone 160 dovrebbe essere ottimo però credo esca a dicembre..
Per il discorso paratia puoi anche farla però se hai l'osmoregolatore tunze (quello a infrarossi e disponi le cose in sump in maniera corretta non ne avrai bisogno..

Deux 26-09-2010 10:41

Daniele,pm mandato, una domanda..il secondo scarico xaqua andrebbe messo solo se dovessi trattare piu' acqua..quindi se lo skimmer tratta effettivamente piu' di 2600 litri/ora (una mandata dello xaqua manda sui 1300 max)..corretto?
Per la pompa di risalita..considerando che l'altezza del mobile dovrebbe essere 80 cm e la mandata dovrebbe stare a 56 cm della vasca..la prevalenza e' di 136cm!!
Ho visto i dati tecnici dell'aqua beehttp://img842.imageshack.us/img842/9707/up2000daten.jpg
utilizzando una 2000/1 avrei 1250 l/h piu' le perdite (diciamo sui 1000l/h effettivi,se e' una buona stima) non so se sono abbastanza...altrimenti dovrei andare sulla 3000 che a quella prevalenza mi dovrebbe portare sui 1600l/h (effettivi sui 1400 l/h)..differenza di consumo tra i 2 sono 7w (33w per la prima e 40w per la seconda)..
Ora pero' non so valutare il reale bisogno dei litri/ora con il relativo skimmer da scegliere BM150pro, H&S 150 o l'ATI powercone 160..e quindi se ho realmente bisogno di un secondo scarico xaqua(con seconda mandata)
...mi date una mano?

qbacce 26-09-2010 10:45

segui il mio consiglio: BM150pro, aquabee 2000/1, 1 scarico Xaqua. Dovresti avere sui 1100 litri l'ora e va più che bene per vasca e skimmer.

Deux 26-09-2010 11:06

Seguiro' il tuo consiglio!!!
pero' per capire un po' meglio, vedendo i dati tecnici del bm150 pro mi dice che come pompa ha un aquabee che tratta sui 540 litri/ora e un flusso d'aria sui 440 litri l'ora..
per quanto ho capito di solito si sceglie una risalita che dia circa il doppio dell'acqua che tratta lo skimmer giusto?non capisco invece come e' correlato il discorso del flusso d'aria orario..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:00.