![]() |
scusate l'intromissione.... ma per formare un pratino di muschio tipo riccia bisogna legarlo ad una rete di plastica con del nylon? una volta che cresce e che oltrepassa la rete cosa succede?si stacca e galleggia o cresce andando ad attecchire sul ghiaietto?
|
si ma la scelta della "pianta da pratino" dipende molto sulla grandezza delle vasche...
la pogostemon helferi su un aquario di 300l con luce fortissima diventa un pratino.... la stessa messa su un acquario di 20 l gia diventa una pianta da sfondo XD vai sui muschi se hai poca illuminazione |
Io lo trovo molto brutto personalmente...ha un colore smorto e crea uno strato sporchissimo tra il fondo e la pianta...
|
concordo....a me personalemente il muschio nn piace...colore spento e troppo scurto ....crea un contrrasco...brutto a mio giudizio!!
|
Ci sono molti acquari che scelgono la pogo come tappeto, io li trovo adorabili :)[/QUOTE]
<mi piacerebbe vedere qualche foto di questi acquari che hanno tappeto di pogo. Personalmente la coltivo da un po e più che prato mi ha sempre formato cespugli. |
Credo si riferisca a questa tipologia di vasche:
http://www.plantacquari.it/images/pi...on-helferi.jpg Anche a me comunque fa cespuglietti più che pratino.. |
L'altezza e la densità dei "cespugli" di Pogostemon dipendono principalmente dalla quantità di luce, CO2 e nutrienti. Con MOLTA luce la pianta rimane più bassa e stolona più compatta (con internodi cortissimi). Il difetto che però possiede (comunque) è quello che, a lungo andare, va potata pesantemente e/o sostituita con nuovi germogli. Tende infatti ad allungare comunque il fusto e a perdere le foglie in basso.
Un "pratino" di muschio richiede molta manutenzione ma è fattibile. Poi dipende molto di QUALE muschio stiamo parlando. Ce ne sono di scuri e di chiari, di alti e di bassi, di veloci (nel crescere) e di lenti,........ P.S.: il muschio non possiede radici, ma rizoidi, che comunque hanno una funzione di ancoraggio sul substrato (non fortissimo però...). |
qual e il muschio piu facilmente trovabile e curabile???
|
Si, intendevo quella tipologia di vasca :)
Nel mio ho messo glosso e pogo come sfondo...ma fa sempre una bella scena come piantina verde brillante! |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:42. |