![]() |
Penso che il consiglio sul kh arrivasse dal fatto che abassandolo probabilmente il ph varia poi piu' facilmente!Io per ora tento di lasciarlo com'e'!Usando poi la torba vedo che succede!Grazie a tutti e ciao!
|
Quote:
|
Facendo i cambi con acqua d 'osmosi il gh e il kh scendono...nemmeno io riesco a capire perche' il ph no visto che e' regolato dal kh!Tutte le volte che provo a chiedere mi arrivano spiegoni tipo laurea in chimica e vado nel pallone!A questo punto mi chiedo perche' usando la torba scende il kh e anche il ph?BOH!?!?Mi basterebbe sapere il modo piu' facile e pratico per far scendere sto benedetto ph senza per forza dover spendere 100 euro per la co2!
Comunque grazie per i consigli! Ma la torba come e' fatta?Tipo sacchettino del carbone? Ciao!!! |
:-D secondo me qualcuno lo sa ma nn ricordo chi.. cmq la co2 porta benefici anche alle piante.. è molto utile ;-)
Nn costa 100 euro la co2.. http://www.acquaingros.it/shop/produ...a6f4852b8f9c48 e anche askoll e ruwal (nn buono di questa però il diffusore) su questi costi :-) La torba la trovi o in terriccio o in palline (Sera ad esempio) e si mette si in un sacchettino come il carbone.. la si tiene nel filtro in modo che ci passi sempre l'acqua. Conviene avere due sacchettini una volta trovata la dose giusta e quando sta finendo l'effetto di quella nell'acquario si mette l'altra già preparata e si prepara il sacchetto precedente per la prox volta.. ;-) |
Quote:
|
Di solito anche dopo qualche ora.. ma è meglio aspettare un pò prima di aumentare per nn far scendere troppo ;-) se è un giorno che gira e nn è cambiato molto prova si ad aumentare..
|
Quote:
Quote:
- forse diminuisce il KH ma il pH resta costante perchè durante il cambio dell'acqua in qulache modo viene dispersa la CO2... Con la torba invece credo che l'effetto sia diverso, infatti finchè è attiva rilascia "acidi" che tendono ad acidificare l'acqua abbassando il pH... probabilmente rilasciando acidi vanno a modificare l'equilibrio chimico dell'acqua, meno basi e più acidi o qualcosa del genere :-)) ... mi sono avventurato in una materia che per molti versi mi è oscura, quindi potrei aver dato informazioni sbagliate... Ciao |
Sicuramente il discorso "calo ph e kh" e acidi è ok... presumo quindi sia perchè questi acidi restano nell'acqua (tanto che se togli la torba torna uguale perchè nn ci son più).. invece per l'osmosi nn è il discorso cambio acqua secondo me (altrimenti poi tornerebbe a posto) ma è che nn ci son acidi ed è normale così.. (forse sbaglio ? #13 bho.. qualcuno lo dirà :-D )
|
cercasi chimico..... -e49
|
1)
Il ph è misurato su una scala logaritmica. In pratica la scala è 1 2 3 4 5 etc etc e invece la realtà è 1 20 300 40.000 500.000 etc etc. Ovviamente è un'approssimazione perchè nella mia ignoranza non ricordo come funzionano le scale logaritmiche (bell'ingegnere che sono.. :D) ma il concetto di base per cui il ph non si abbassa con i cambi è questo. 2) non è vero che la c02 a lievito non è regolabile Se fai la versione "premium" (dalla sezione faidate del sito) si può regolare la quantità di CO2 prodotta perchè strozzando le bolle aumenti la pressione nella bottiglia e impedisci di conseguenza allo zucchero di scendere. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:21. |