AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo acquario per Razze (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=262331)

malù 28-09-2010 22:38

Ciao Matteo e complimenti per la scelta coraggiosa................sono andato a ripescare un'articolo da "il mio Acquario" (agosto 2008) dedicato alle razze d'acqua dolce.
Da quello che leggo Reticulata e Hystrix non sono la stessa.
Se ti può servire ti do anche alcune "misure":
Potamotrygon Motoro 50 cm
Potamotrygon Orbignyi 35cm (nota in commercio con il sinonimo Potamotrygon Reticulatus)
Potamotrygon Hystrix 50 cm

matteo_nestoris 28-09-2010 23:30

pensavo che la Hystrix rimanesse un pò più piccola, visto le dimensioni della vasca starò su 2 Reticulata, per dei coinquilini che facciano da pulitori da vetro qualche idea ??
per la convivenza in vasca volevo mettere anche qualche Microgeophagus ramirezi
che ne pensate ??

Ale87tv 29-09-2010 00:05

penso che sia catfish (non chiamarli pulitori) che ram verrebbero attaccati. per il vetro... vai di lana di perlon!

Paolo Piccinelli 29-09-2010 08:06

Quote:

cosa posso mettere come ospiti per la pulizia del vetro
calamite!

ZamuS 29-09-2010 14:24

io so che i catfish potrebbero attaccarsi al disco delle razze e forse i ram potrebbero essere un po troppo piccoli

Paolo Piccinelli 29-09-2010 14:32

Quote:

i catfish potrebbero attaccarsi al disco delle razze
i pesci di fondo finirebbero attaccati... all'interno dello stomaco delle razze!

Le razze si alimentano di notte pascolando sul fondo e ciucciando tutto quello che trovano sul fondo, dalle lumache, ai gamberi, ai pesciolini.

Io non metterei nulla di più piccolo della loro bocca...

ZamuS 29-09-2010 14:47

pero conta che i locaridi sono delle palle di placche ossee e spine!!! e in piu alcuni diventano moooooooooooooolto piu grandi delle razze

Paolo Piccinelli 29-09-2010 15:00

o li metti già moooooolto più grandi, o è meglio lasciar perdere.

sappi peròche i loricaridi di quella taglia i vetri non li guardano nemmeno.

ZamuS 29-09-2010 15:13

gia... forse dei discus o dei nigro dovrebbero essere troppo grandi per essere divorati... anche se i discus avrebbero bisogno di acquari piantumati per niente ideali per le razze

Paolo Piccinelli 29-09-2010 15:20

I dischi sono una buona idea, per la vegetazione non c'è problema, basta incastrare dei legni ramificati sul vetro posteriore a simulare delle radici che pescano dall'alto... poi le galleggianti e dell'hydrocotyle faranno il resto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:21.