AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   come ottenere un acquario equilibrato? aiutatemi x favore!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=262300)

Paolo Piccinelli 24-09-2010 09:41

Nicola,

avere un acquario equilibrato significa, appunto, equilibrare le sue componenti.

Con un neon da 26 W hai una discreta illuminazione, che a mio modo di vedere non richiede la co2, come non la richiedono le piante che hai messo... crescono bene ugualmente.

Se inserisci la co2 inserisci cibo per organismi fotosintetici e, visto che le tue piante crescono lentamente, chi ne gioverà sarqanno le alghe.

Io aspetterei.

Nel frattempo puoi inserire altre piante, basandoti sulle loro esigenze di luce; nei links che ho in firma c'è la tabella piante/luce... dalle una letta.

I trifasciata + oto sono un'ottima popolazione, ma come detto da Ale richiedono maggiori cure ed un'acqua molto controllata e pulitissima... rifletti bene se ti senti di seguire questo tipo di gestione.

nicola989 24-09-2010 09:56

ciao Paolo grazie x avermi dato questo consiglio..allora aspetto x la co2 e aggiungo altre anubias così vado sul sicuro..per i pescetti io sarei più che disposto ad allevare i ciclidi e gli oto nelle miglior condizioni possibili il problema è che non voglio assolutamente farli star male e quindi data la mia inesperienza so che potrei appunto farli star male..tu cosa mi consigli paolo? come popolare l'acquario? anche se ci sono altri ciclidi nani da poter allevare tranquillamente x me non ci sarebbero problemi..grazie a tutti cmq x i consigli..mi sono davvero utilissimi :-)

Paolo Piccinelli 24-09-2010 10:05

50 litri sono pochi... potresti tenere una coppia di apisto cacatuoides, più robusti e meno esigenti dei trifasciata.

Comunque mantenere i trifasciata non è impossibile, devi solo essere cosciente che, se li prendi, ti assumi l'impegno di curarli come si deve e ciò significa acqua osmotica, torba, cibo congelato, cambi frequenti.

nicola989 24-09-2010 10:34

va bene paolo..vedo se posso tenere i trifasciata in ottime condizioni altrimenti opterò perqualche pesciolinomeno esigente..l'importante per ora è che si stabilisca il tutto..e poi sceglierò gli ospiti :-)

nicola989 24-09-2010 16:15

ciao ragazzi scusate se vi rompo ancora..:-) allora ho deciso di passare all'acqua osmosi..ma siccome c'è già l'acqua del rubinetto in vasca mi sapete dire come fare x mettere l'acqua osmosi?? vi prego non ditemi che devo svuotare il tutto -:33#06

omeroped 24-09-2010 20:23

se non sbaglio sei ancora in maturazione, in ogni caso dovresti verificare i parametri della tua acqua, poi puoi procedere con un cambio abbondante del 40-50% subito ed un 10- 15% a settimana per le due settimane dopo, ricordati che in ogni caso quando conoscerai i valori della tua acqua di rubinetto potrai decidere come "tagliare" l'osmotica per ottenere i valori che ti servono.

Ale87tv 25-09-2010 09:17

no lascia tutto com'è fino a fine maturazione, poi aggiusti i valori prima di popolare

nicola989 25-09-2010 09:48

grazie ragazzi :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:40.