![]() |
Le 10000k proprio perchè hanno maggiore profondità sono adatte per i pratini. Difatti si è soliti metterle nella parte anteriore dell'acquario, dove vengono inserite le piante più basse.
Non capisco perchè dici che le piante ricevono meno luce con le 10000k. Poi come hai detto i k misurano il colore, ma diciamo che è un dato relativamente poco significativo. Molto più utile è sapere lo spettro cromatico, l'IRC e i lumen. |
Quote:
|
Quote:
|
ehehehe trovarle le 865 T5 in commercio........faticavo a trovarle in T8..... #23
Puoi darmi qualche drittina al caso? #22 |
magnum, Poi come hai detto i k misurano il colore, ma diciamo che è un dato relativamente poco significativo. Molto più utile è sapere lo spettro cromatico, l'IRC e i lumen .appunto sono proprio i colori che vanno a mancare alzando i k privilegiando il colore blu , che, si arriva a profondità maggiori ma con praticamente un sola lunghezza d'onda dunque molto meno intensa cosa significa irc?
|
vcredo che sia l'indice di fedeltà nella riproduzione dei colori degli oggetti da parte delle lampade....un dato che a me, sinceramente, poco importa...così come i lumen i quali non hanno una valutazione lineare dello spettro...o perlomeno non mettono in relazione spettro/fotosintesi.
|
Non sono un tecnico, ma a quanto ne so i PAR maggiormente sfruttati dalle piante si aggirano intorno ai 400-490 nm, quindi non è detto che un maggior numero di PAR siano utili.
Comunque se non ricordo male l'articolo di AP sull'illuminazione riporta che il valore dei PAR delle 6500k rispetto alle 4000k è inferiore (parla di lampade specifiche, ma proprio non ricordo quali). Le T5 le puoi trovare qui www.casadellelampadine.it Quote:
L'IRC è l'indice di resa del colore e insieme allo spettro cromatico permettono di valutare la qualità della luce, direi quindi che è abbastanza rilevante. Altra considerazione sui lumen, è vero che non hanno una valutazione lineare dello spetrro, ma sono il dato più significativo di cui si può disporre. Personalmente non ho la possibilità di calcolare i PAR che arrivano sul fondo del mio acquario e certamente il produttore non li specifica. Quindi è l'unico dato a disposizione. Tra l'altro molto più significativo sarebbe parlare di lux. Purtroppo non sono preparatissimo in materia quindi non spingo oltre. Ma da quanti litri è la vasca? Se da 300l, 4 T5 da 39w non so se ti bastano per la glosso #24 |
si la vasca è da 300.......digi che zòn poghi? Azz, devo comprà azioni enel a 'sto punto
|
Quote:
Altro Punto Luce Osram in viale Gorizia, 7 Non ho mai acquistato t5 ma sono tutti ben forniti....... ;-) Quote:
Quote:
;-) |
Oze...abito a Firenze.......... #23 comunque ho trovato su casa delle lampadozze.qualcosa :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:28. |