AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   xiphophorus malato??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=262264)

nazareno71 27-09-2010 23:06

Cura e temperatura a 30° già da tre quattro giorni i puntini sono scomparsi quasi da tutti i pesci, il cory è praticamente senza macchie, l'unica con qualche puntino sulle pinne è lo xiphophorus femmina. Il comportamento sembra buono in quasi tutti i pesci .. tengo ancora la temperatura così x qualche giorno poi la abbasso fino a 26° e dovrò provvedere ad un cambio acqua. Corretto??

Axa_io 27-09-2010 23:14

Non ricordo, hai medicinali in vasca? Se si, oltre al cambio d'acqua, devi filtrare con carbone per 24 - 48h. Ciao.

nazareno71 02-10-2010 16:57

allora......in vasca non ci sono più pesci con puntini da qualche giorno...ho provveduto gradatamente ad abbassare la temperatura e mi appresto a filtrare con carbone dopo aver cambiato parte dell'acqua.....il problema però e che oggi ho trovato una delle femmine di portaspade rimaste morta ed anche l'altra sembra adagiarsi al fondo e nuotare affannosamente.....esternamente tutti e tre i portaspade deceduti non avevano alcun segno esterno di malattia....l'ultima x la verità dopo averla tolta dall'acquario mi è parso avere il ventre gonfio....mentre quella in affanno sembra avere gli occhi cerchiati sul blu....i valori dell'acqua secondo il mio negoziante sono buoni quindi ho il'impressione che a parte l'ittio i portaspade (....e solo quelli) sembrano avere avuto altri problemi.....consigli?????

crilù 02-10-2010 19:30

O sono cecata o non riesco a trovare che prodotto hai usato per la cura.....

nazareno71 02-10-2010 23:01

.....ho usato un prodotto consigliatomi dal mio negoziante non appartenente a nessuna marca ma a base di blu metilene e malachite....la cura per l'ittio sembra avere avuto successo perchè tutti i pesciotti coinvolti hanno risolto il problema dei puntini......rimane il problema che tre xiphophorus su quattro che avevo in vasca sono morti senza alcuna spiegazione apparente....il quarto ha degli atteggiamenti che non mi convincono anche se per la verità oggi dopo aver fatto il cambio dell'acqua e abbassato lentamente la temperatura semmbra più attiva.....

Axa_io 02-10-2010 23:15

Hai filtrato con carbone? La temperatura mi raccomando, non abbassarla di piu' di 2° al giorno.
Lascia l'aeratore acceso.

nazareno71 02-10-2010 23:26

sto filtrando...temperatura attuale 26° e areatore a palla....come da Voi consigliato....speriamo nel frattempo di non avere altri pesciotti morti in vasca.....

Axa_io 02-10-2010 23:29

Ok, perfetto. Speriamo in bene. Abbassala sino a 24° C e mantienila tale :-).

crilù 03-10-2010 00:10

Ma che capperi di farmaco ti ha dato? certo i puntini spariscono...ma anche i pesci, affidati ad un prodotto per acquariofilia ti dovesse ricapitare, ciao

eltiburon 03-10-2010 01:56

Ma i valori come sono ora?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:29.