AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   lumens (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=26222)

simo1978 30-12-2005 13:48

47 lm/W non lux ;-) il lux è lm/m^2

similmente saranno 407 lm/W

è una efficienza spaventosa!! che lampada stai usando? per ora le più efficineti che esistono sul mercato sono quelle al sodio con efficienza di circa 70 lm/W

con quella efficienza, con soli 20W la lampada butterebbe fuori 8140 lm!! il che significherebbe anche una completa rivoluzione di tutti i sistemi di illuminazione fino ad oggi prodotti...

se è vero sono abbastanza sbalordito! -05

tommyh 30-12-2005 15:19

mmmm #24

firstbit 30-12-2005 15:40

ma su cosa si basa il funzionamento di queste lampade? e che costi potrebbero avere?

lacamula 30-12-2005 15:54

i costi sono inferiori alle hqi non richiedono di accenditori ma solo di un semplice circuito a bassa tensione
vi spiego tutto quando sono certo del loro funzionamento adesso lasciatemi ai calcoli teorici per ora
ho bisogno della collaborazione di un elettronico e` parecchi anni che non faccio piu` elettronica applicata e sono un po` arrugginito
saro` in chaat questa sera verso le 9 per eventuali discussioni

lucafeccia 31-12-2005 14:37

ti darei una mano io ma di fisica 3 sono una capra!!! eheheh ho dato quell esame 4 volte e mi ha sempre bocciato!!
secondo me usa dei led.... o qlksa ke funziona con effetto fotoelettrico..... mi sbaglio?

lucafeccia 31-12-2005 15:07

cmq se hai qlke domanda prova a farmela io provo a risponderti.... ma piu ke altro sulla parte tecnica....

*Tuesen!* 01-01-2006 18:34

:-D :-D :-D :-D :-D :-D stà scherzando........ :-D :-D :-D :-D

lucafeccia 03-01-2006 00:38

io aspetto qlke risposta lacamula!! sono curiosissimo!!! #22

Corisjulis 03-01-2006 12:21

Quote:

Originariamente inviata da *Tuesen!*
:-D :-D :-D :-D :-D :-D stà scherzando........ :-D :-D :-D :-D

Non è detto!!! Considera che le lampade tradizionali dissipano una grande quota della potenza in calore. I led, per esempio, non emettono quasi calore, il che vuol dire che praticamente tutta l'energia viene trasformata in luce. Non conosco le caratteristiche tecniche in termini di efficienza luminosa dei led, ma non mi stupirei che possano arrivare a quanto scritto nel post.
C'è un solo grande problema: i led emettono luce praticamente monocromatica, e quindi non soddisfacente ai fini di illuminare una vasca di invertebrati. Occorrerebbe (ammesso che esistano led che emettano in tutte le frequenze del visibile) miscelare la luce di migliaia di led con emissioni diverse per simulare lo spettro diurno.
In poche parole i Lumen/W, per quanto vantaggiosi possano essere con i led, non bastano allo stato odierno a renderli utilizzabili nelle nostre vasche. -20 -20
Non è detto che in futuro le cose non cambino!!!!
Ciao a tutti

a.milazzo 04-01-2006 17:29

Ho una lampada a led , da me realizzata, in prova da circa 15 giorni su un acquario di dimensioni ridotte. Vi farò sapere se è possibile andare avanti su questa strada.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:40.