![]() |
Fappio, stranamente :-D, mi ha fatto pensare e mano mano che smontavo la mia rocciata mi sono accorto che 1 anno fà, rifacendo la rocciata, ovviamente secondo me, abbiamo fatto una rocciata troppo chiusa.
Parlando Con Gil, oltretutto mi ha dato altri spunti.......utilizzando vari prodotti per la riproduzione batterica che favoriscono comunque residui ........che se non c'è un ottima circolazione, otturano tutto creando un " tappo " sulle rocce. questa è l'idea che mi sono fatto io anche perchè per 2 anni la vasca con la rocciata precedente ha sempre girato perfettamente senza avere nessun problema. rifatta la rocciata si è come bloccato tutto. |
Quote:
ma tu non usi nessun metodo per la riproduzione batterica ?? |
l'ho usato.....ma non è vero che il filtraggio è solo in superfice....anzi..,......ma se l'acqua non circola......
|
Ormai a leggere sti disastri mi vengono i brividi.. Ho sempre pensato che non potesse collassare cosi dal nulla una vasca e invece..
Quindi te proponi una rocciata + aperta o tipo pompa di movimento dietro le rocce????? |
Ragazzi, io vi dico la mia poi se vi sembra un piano d azione stupido ditemelo.
Allora, sappiamo che muoiono principalmente una classe di animali (sps) mooooolto più che le altre. Sappiamo che i soliti valori chimico fisici dell'acqua sono e sono sempre stati ok cosi come luci ecc.. Sappiamo che è + o meno un cambiamento quasi improvviso dello stato di salute e non reversibile con le solite tecniche tipo cambi acqua metti carbone togli alimentazione ecc.. Sappiamo che non tocca i pesci e in alcuni casi favorisce le alghe (di una tipologia particolare). Sappiamo con buona certezza che non sono casi di avvelenamento da metalli pesanti. Ora, bisogna secondo me fare una ricerca seria nella letteratura o anche in ambiente universitario specifico (ok, mi rendo conto che sono due cose complicate) per circoscrivere una serie di cause che potrebbero causare decadimento come da osservazione. Ora tali cause secondo me, (avendo escluso anche con buona certezza parassiti ecc..) sono e vi prego di rifare il ragionamento che ho fatto io, da ricercasi quindi in cambiamenti a livello chimico nelle vasce colpite, però, e qua viene il punto, in una chimica che esula dai normali test nostri e che va in quale direzione? ecco, ci dovrebbe aiutare la ricerca di cui sopra. Trovati i cambiamenti, che non riusciamo a isolare cosi a occhio, che determinano il disastro poi si risale a cosa li ha determinati ma saremmo già al 51% del lavoro.. Che dite??? |
il mio è stato un declino durato 1 anno circa.........magari fosse stato un disastro immediato...probabilmente avremmo capito la ragione.
|
ok, vale cmq quello che ho detto sopra, sarà da ricercare tra problematiche chimiche aventi una cinetica lenta o in ogni caso che evolvono gradualmente..
cosa ne pensate? anzi che non dire nulla ditemi che ho detto una cavolata.. |
+ che altro hai detto in termini + forbiti...quello che ho detto io:-D
|
Fabio secondo me alcuni punti non sono assodati
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Per quanto riguarda la rocciata, nel mio caso, lo dubito, e vi spiego perchè:
Nella mia vecchia vasca avevo un po' tutto ammassato, quando l'ho svuotata avrò avuto un 10 cm buoni di sedimenti di ogni tipo, e tutto girava alla perfezione... Nella vasca nuova cercai di fare tutto meglio, avevo persino messo una cassetta di plastica sotto al fine di permettermi di rimuovere i sedimenti. Per diversi mesi tutto è andato per il meglio, poi è iniziato il tracollo, che ha durato ben più di un anno (ancora mi chiedo perchè ho tenuto la vasca attiva...). Tra l'altro qualche mese dopo l'inizio del problema ho tolto la cassetta e rifatto la rocciata, ma senza ottenere nulla di buono (e ora sono comunque ripassati mesi....). Complessi batterici ne ho usati pochi (biodigest della prodibio in primis), ma li ho utilizzati ancora di più nella vecchia vasca, senza avere nessun problema... Tra l'altro a differenza della vecchia vasca dove avevo una miriade di pesci in questa ho cercato di limitare al massimo, e in effetti il carico di PO4 mi ha dato ragione... Il discorso dei NO2 non lo vedo molto probabile in quanto non sono un chimico ma solitamente, in vasche ben avviate, con buoni valori e buon lavoro batterico, escludendo morie improvvise, non dovrebbero essercene. Idem per picchi di ammoniaca, per lo stesso discorso, suffragato ulteriormente dal fatto che la moria sarebbe stata a mio avviso molto più veloce! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:12. |