![]() |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
un ph 7.0 è accettabile, io tengo bassi il kh e gh con cambi di sola osmotica e filtraggio a torba e inserisco qualche foglia di catappa (1-2 ogni 100lt)
|
la maggior parte dei siti, ad esempio planetcatfish danno un valore di GH a partire da 5
|
Questo l'ho scritto io un anno e mezzo fa... vedete se vi torna il discorso:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=157923 |
Quote:
comunque non vorrei portare fuori tema |
Forse c'è qualcosa che marcisce in vasca, tipo un legno, con conseguente soffocamento degli oto, che vogliono acqua molto ossigenata... oppure il fondo ha qualche problema.
Prova a smuovere con uno spiedino la ghiaia in profondità e vedi se salgono bolle. |
Io personalmente ho 5 otocinclus da almeno 6 mesi e tutti in ottima salute. Quando li ho comprati erano in 6...dopo 2 giorni uno mi è morto (forse il più debole della compagnia) per una mancato corretto ambientamento credo mentre gli altri 5 sono più forti che mai.
Anche io credo che i valori non siano proprio perfetti per loro. Forse i nitrati sono eccessivi? Forse non sono di grande qualità quelli che prendi al negozio? Forse arrivano già debilitati? |
Quote:
come ho scritto sopra ho povato molti negozi quindi escludo la qualità degli oto dai problemi e il fono non ha problmi dato che ho le lumachine che me lo smuovono e che quindi evitano punti marci...inltre sifono ad ogni cabio d'acqua |
Quote:
forse è proprio questo che li uccide... verifica i nitriti dopo ogni sifonatura |
Quote:
gia fatto e non si muovono più di tanto.....vorrei sapere se c'è qualche livello che in genenere non si musura che può influire |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:01. |