AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Killifish (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=124)
-   -   Risposta doverosa alla discussione:"acquario per killi" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=261950)

bob227 21-09-2010 16:38

Quote:

Originariamente inviata da SleazyCriss (Messaggio 3175397)
Scusami non ho capito una cosa depongono solo ed esclusivamente sul mop oppure anche sul fondo?

Beh di solito dove ne hanno voglia ma preferibilmente su un substrato di loro gradimento.
Il MOP simula la vegetazione/radici in acqua
Potrebbero se il fondo è "ricco" di vegetazione potrebbero farloanche li. Solo che non puoi estrarere le uova
Quote:

Cosa intendi per filtrare su torba? Inserire la torba in un filtro a zainetto?

Yes
Quote:

Incubate in acqua intendi che invece di far la diapausa basta rimuoverle dal mop e depositarle in acqua? in una vasca diversa da quella dei genitori giusto? i genitori mangiano gli avanotti?

Si, si e si

Quote:

LA vasca come descritto nell'altra discussione verrà chiusa con un tappo costruito da me (avrei intenzione di usare una di quelle vasche in vetro "economice" dato che ho visto una vasca da circa 20€ da 20 litri) in legno con sopra un'apertura incernierata sul tappo composto da legno e zanzariera appena ho un attimo magari faccio uno schizzo, altrimenti mi buttero sulle classiche vaschette di plastica che sono già chiuse. Può andare?

Devi vedere tu se vale la pena di fare un gran lavoro di "adattamento" della vasca. In fondo per coloro a cui piace fa parte del divertimento.
Sono un pò perplesso per via del filtro a zainetto. Basta un 1cm e ti saltano fuori.

Quote:

Per la schiusa pensavo questa vaschetta qui dell'ikea quella da 5litri

http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/70102972

mentre per la crescita la stessa ma da 22 litri

Ottimo ed abbondante

Quote:

Per lo schiuditoio delle artemie ho visto vari progetti quello più interessante mi pareva questo

http://www.mondodiscus.com/discus/it...fai-da-te.html

mentre il più semplice sembrerebbe questo

http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/A...ie/default.asp

che ne dite?
Altrimenti di interessante c'era questo
http://www.acquaingros.it/schiuditoi...e-p-11732.html
ma non so se funzioni davvero!

Vai con le bottiglie di plastica lascia perdere gli ammenicoli commerciali. Piuttosto attento a una cosa: se tagli le bottiglie sul fondo e lasci un minimo di superficie le bolle che scoppiano schizzano sale in giro. Meglio dei recipeinti chiusi.
C'e' un ottimo articolo su come "confezionare" uno schiuditoio efficente e non schizzante sull'ultimo bollettino AIK (tanto per farvi venire l'acquolina in bocca).

Quote:

il fondo con muschio scusa ma non ho capito se va bene o no per i Fundulopanchax dato che nel video in natura si vede volevo sapere se può andare, ovviamente capisco da me che se metto questi che partoriscono su mop altre piante non posso mettere, ma se mettessi almeno nella vasca da "esposizione" della pistia strationes dici che la potrei usare come sostituta del mop vista le sue radici belle grandi?

Avendoli visti nel video girare in un torrente che ne dici se inserisco anche delle rocce? (le rocce sono una deformazione professionale dovuta al fatto che studio geologia)

[/QUOTE]

A loro di sicuro non da fastidio. Il MOP è comunque un surrogato di quanto si trova in natura e i surrogati non sono mai meglio degli originali.
Il vanatggio del MOP è che lo puoi estrarre strizzare e raccogliere le uova. Con le piante questo non si può fare.
A proposito non "partoriscono" ma "depongono"

Take care

SleazyCriss 21-09-2010 16:56

Con la pistia potrei essendo galleggiante
http://www.metafro.be/prelude/prelud...tratiotes2.jpg
oltretutto andrebbe ad assorbire nitrati

Perchè meglio il filtraggio a torba?

Quindi se io facessi un fondo con foglie, che pianta? io avrei una magnolia può andare?

Con qualche bella roccia?

Come creo ossigenazione?

Se ti fa paura con il filtro a zainetto con un filtro esterno creato con una pompa e i due tubi che portano e prendono acqua?

bob227 21-09-2010 17:20

Quote:

Originariamente inviata da SleazyCriss (Messaggio 3175486)
Con la pistia potrei essendo galleggiante
http://www.metafro.be/prelude/prelud...tratiotes2.jpg
oltretutto andrebbe ad assorbire nitrati

Va benissimo ma non la puoi strizzare e su un fondo scuro leuova si vedono meglio
Quote:

Perchè meglio il filtraggio a torba?

Per ambrare l'acqua e abbassare un pò il pH
Quote:

Quindi se io facessi un fondo con foglie, che pianta? io avrei una magnolia può andare?

Il fondo di foglie va benissimo ma tieni contoche marciranno e prima o poi dovrai sostituirle.
Inoltre con il ghiaino non sposano bene perchè lo sporcherebbero (decadenza) e olte al cambio foglie anche sifonatora ghiaino. In questpo caso meglio fondo nudo con foglie a coprirlo.
Senza substarato le piante le metti in vaso?
Della magnolianon so nulla mai provato.
Quote:

Con qualche bella roccia?

Quante ne vuoi non calcaree.
Quote:

Come creo ossigenazione?

Il filtro è più che sufficente. Muove l'acqua e tanto basta per non creare zone anossiche.

Quote:

Se ti fa paura con il filtro a zainetto con un filtro esterno creato con una pompa e i due tubi che portano e prendono acqua?

Va bene anche quello ma ricorda il movimento dell'acqua deve essere abbastanza lento e filtri esterni con poca capacità credo ne esistano pochi o punto

Take care

SleazyCriss 21-09-2010 21:37

Ma perchè dovrei strizzare la pistia? scusa la domanda, ma non posso semplicemente prende le uova e mettere nella vasca di schiusa?oppure ho capito male io e le uova le devo lasciare attaccate al mop? e farlo asciugare?

Io pensavo di mettere o il ghiaino semplice nudo e crudo oppure il ghiaino con sopra il muschio sennò semplicemente le foglie sul fondo da sole senza ghiaino ditemi voi quali tra queste sono praticabili e quali sono le migliori?

l'unica pianta da mettere sarebbe il muschio e quelle galleggianti (ovviamenti se possono funzionare con tutto sennò anche fondo di foglie con delle belle rocce mi andrebbe bene)

Il filtro lo costruirei io seguendo le tante guide con una pompa sottodimensionata magari in maniera da avere meno flusso e soprattutto magari portando il tubo di scarico sul fondo della vasca così da smorzare.

COmunque dal vide di youtube sto prendendo spunto per l'allestimento quindi la mia idea sarebbe:

- Rocce magari lievemente spigolose,
-fondo di foglie secche e magari qualche ramoscello o radice secca,
-sopra alcune rocce un pò di muschio per ricreare quell'effeto che si vede nel video con quelle piante attaccate al muschio,
-mop oppure pistia, ovviamente qui mi sa che ci sono comodità contro naturalezza quindi non saprei cosa scegliere

che ne dite?

mario86 21-09-2010 22:10

Quote:

Originariamente inviata da bob227 (Messaggio 3175238)

Quote:

Originariamente inviata da SleazyCriss (Messaggio 3175039)

2-Considerando che non ho amici acquariofili a parte la mia morosa, non vedo come qualcuno potrebbe starmi ad ascoltare, il mio scopo nella vita non è tediare la gente.

Nemmeno il mio ma repetit adiuvat

Etiam si noiant :-D

Scherzo Roberto.

avessi metà dalla pazienza che avete tu e Marco

Marco Vaccari 21-09-2010 22:50

Mario.... ultimamente ne ho moooooolta di meno!...:-(

Venus 22-09-2010 08:53

Secondo me la cosa migliore sarebbe fondo di sole foglie (le migliori a costo zero sono le foglie di quercia, se non sbaglio la magnolia alza la conducibilità) e rocce sparse (però meglio non spigolose, altrimenti i pesci potrebbero ferirsi). Le rocce che utilizzerai non devono essere calcaree...per capirlo basta testarle con qualche goccia di viakal o altro anticalcare: se calcaree frizzano.
Per quanto riguarda il discorso del mop, ovviamente ti consiglierei di metterlo,in quanto molto più pratico per raccogliere le uova...poi fai tu.
Costruire un filtro esterno non è facile, in quanto deve essere a tenuta stagna, e ogni minimo errore potrebbe portare allo svuotamento della vasca! Fossi in te valuterei l'acquisto di un semplice filtro interno a portata regolabile (http://www.aquariumline.com/catalog/...i-c-63_68.html) o di una pompa (sempre regolabile) da inserire in un blocco di spugna (e magari puoi nascondere il tutto dietro una roccia)...nella foto di uno dei miei acquari che ti ho messo nell'altra discussione si vede bene.

Sono contento che hai rivalutato l'idea della vasca semplice e funzionale, ma bella nella sua naturalezza.

bob227 22-09-2010 10:11

Quote:

Originariamente inviata da SleazyCriss (Messaggio 3176052)
Ma perchè dovrei strizzare la pistia? scusa la domanda, ma non posso semplicemente prende le uova e mettere nella vasca di schiusa?oppure ho capito male io e le uova le devo lasciare attaccate al mop? e farlo asciugare?

No non devi strizzare la pistia. Il MOP si. All'asciutto le uova si vedono meglio e per raccorglierle le devi vedere.
No non vanno lasciate sul MOP ma prelevate. Poi puoi scegliere tra incubazione in acqua (16-20 gg a seconda della temperatura) o in torba (circa 4 settimane).

Quote:

Io pensavo di mettere o il ghiaino semplice nudo e crudo oppure il ghiaino con sopra il muschio sennò semplicemente le foglie sul fondo da sole senza ghiaino ditemi voi quali tra queste sono praticabili e quali sono le migliori?

l'unica pianta da mettere sarebbe il muschio e quelle galleggianti (ovviamenti se possono funzionare con tutto sennò anche fondo di foglie con delle belle rocce mi andrebbe bene)

Per i motivi già esposti se metti le foglie niente ghiaino. Prima o poi dovrai rinnovare il fondo.

Quote:

Il filtro lo costruirei io seguendo le tante guide con una pompa sottodimensionata magari in maniera da avere meno flusso e soprattutto magari portando il tubo di scarico sul fondo della vasca così da smorzare.

Meglio in superficie. Rompe la pellicola superficiale e favorisce l'ossigenazione.

Quote:

COmunque dal vide di youtube sto prendendo spunto per l'allestimento quindi la mia idea sarebbe:

- Rocce magari lievemente spigolose,
-fondo di foglie secche e magari qualche ramoscello o radice secca,
-sopra alcune rocce un pò di muschio per ricreare quell'effeto che si vede nel video con quelle piante attaccate al muschio,
-mop oppure pistia, ovviamente qui mi sa che ci sono comodità contro naturalezza quindi non saprei cosa scegliere

che ne dite?

Direi che va bene. Magari prova a mettere sia il MOP che la pistia e vedi i risulati. Il MOPin ogni caso male non fa e viene colonizzato dai batteri.

Take care

SleazyCriss 22-09-2010 10:24

Per la tenuta non ci sarebbero grandi problemi credo userei silicone e magari cambierei il silicone annualmente in maniera da essere sicuro che tenga!
Mi seccherebbe usare il filtro interno perchè porta via spazio! Al momento ho visto questi 2
http://www.zooplus.it/shop/pesci/fil...cquario/107882
http://www.zooplus.it/shop/pesci/fil...cquario/107897

inoltre sul sito dell'aik ho letto questo articolo

http://www.aik.it/test/menu-laterale...lopanchax.html

nell'articolo si parla di microsorum vescicularia e anubias, da inserire nell'acquario e nel mio cervello stà prendendo forma un'idea ovvero acqaurio come già detto roccioso con fondo fatto da fogliame misto a ghiaino molto grosso, diciamo che ci saranno delle zone, e ancorato a delle rocce un po di muschio mentre sul ghiaino la microsorum

PS creerebbe qualche problema l'aumento della conducibilità??
PPS studio geologia quindi individuarle lo so, comunque prendo lo spunto per fare un chiarimento sul viakal, prima di tutto adrebbe posto su una facciata della roccia fresca (se lo si butta sulla roccia così come raccolta friggerà quasi sicuramente perchè è quasi sicuramente sporca (forse lavandola molto bene non da questo problema) inoltre sarebbe da capire la composizione del viakal cioè che acido ha dentro e in che proporzione perchè oltre ad un certo punto frigge un po tutto anche la dolomia (che si discioglie molto ma molto più lentamente del calcare) diciamo che per trovarle bisognerebbe utilizzare una soluzione di acido cloridrico al 10%! Senno un'altro modo e fare una martellata spaccando la roccia ed osservare il tipo di frattura ma diventa già più complesso!
------------------------------------------------------------------------
Ma cosa cambia tra incubazione in acqua o in torba a parte al differenza di tempo? Aumenta la percentuale di schiusa?

SleazyCriss 22-09-2010 12:19

Ho letto in una discussione che il fundulopanchax marmoratus non preda i propri avanotti, tutto ciò è interessante perchè mi consentirebbe di sperimentare visto che sono agli inizi senza avere il terrore di aver dimenticato un uovo da qualche parte e quindi di avere ucciso un avanotto chee cosa potete dirmi di lui? la schiusa avviene anche in acqua?

Altra domanda i funfulopanchax sono tutti semi-annuali giusto?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:18.