![]() |
Si, ci sono 3-4 rametti di cobomba.
Beh, allora come si interviene? La vasca non ha una settimana di vita, sennò gli mettevo dei gamberetti! Però nei vari post ho visto che non bisogna fare niente, che è tutto normale... Anche io ho la muffa sul pietrino ormai... Come hai fatto a toglierla? |
Io ripeto quanto ti ho già detto poco sopra.
NON intervenire. La muffa non arreca nessun danno e con il tempo va via da sola, oltre a costituire un pasto per i futuri inquilini della vasca. Quote:
Non avrai mica intenzione di inserire delle caridine dopo aver fatto trascorrere una sola settimana dall'avvio? Se ho capito bene, ed è questa la tua intenzione posso dirti solo una cosa: NON FARLO! La maturazione della vasca richiede più tempo (almeno un mese), e se inserisci troppo presto degli animali, rimarrebbero uccisi dal picco dei nitiriti. |
No tranquillo dome :-) ,
dopo la batosta presa con il mio 50 L (puoi leggere il topic se vuoi, vedrai cosa mi hanno fatto fare...) ho imparato la lezione. Era per dire appunto che se il filtro già era maturo, un paio di caridine mi aiutavano nella pulizia. Per il momento è solo una questione estetica (e l'acqua che puzza un pò, essendo la vasca aperta si sente) e non ho intenzione di intervenire né chimicamente né con animali con filtro NON maturo. Accetto il tuo consiglio di lasciar perdere ;) Con il mio 50 L mi sono attrezzato di test per NH4, NO2 ed NO3 e sto monitorando l'acqua di questa vasca ogni 2/3 giorni per vedere lo stato. Ieri avevo l'Ammonio alto (poco meno di qualche giorno fa), una leggerissima presenza di Nitriti (qualche giorno fa avevo 0) e niente Nitrati. Vuol dire che solo adesso i primi batteri stanno iniziando a svegliarsi e che lacqua così come sta sarebbe altamente tossica. Grazie comunque per l'avvertimento ;) |
cmq anche se la togli non succede niente... io sono 2 giorni che ho messo le caridinie e già sono al lavoro! :-D
|
La mia muffa era 4-5 volte di più!!!
Inserito un pesce pulitore è sparita dopo 24 ore mangiata, il problema è che dopo ha fatto talmente tanta cacca che ho dovuto eliminare quella... xD |
devo provare a spostare un paio di guppini (avannotti) che ho nell'altra vasca per vedere se riescono a levare un pò di muffa
|
Salve ragazzi,
a parte la muffa, più tempo passa, più sento l'acqua che puzza! Stamattina ho dovuto aprire le finestre perché nella stanza non si poteva stare. Dipende dalla muffa??? O può essere un altro problema? Vi ricordo che la vasca è aperta... |
anch'io ho l'acqua che puzza abbastanza e mi sa che è proprio la muffa, quando l'ho levata a momenti vomitavo dall'odore, l'odore del filtro in confronto sono fiorellini di campo!! :-D
|
E allora mi sa che è proprio la muffa!!!
Non vedo l'ora che maturi il filtro... ho due pulitori "parcheggiati" nella mia vasca che dovranno lavorare moooolto quando sarà il momento ;-) |
Ciao berto1886,
non esageravi nel dire che faceva vomitare l'odore!!! Stamattina ho dovuto togliere il tronco perché mi serviva la vasca (un probabile accoppiamento tra betta) e mamma mia che puzza... No comment... Preferisco non ricordarlo... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:39. |