AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Saper comprare (Dolce) (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=134)
-   -   Ferplast VS Juwell (80x35h45) ed Aquatlantis VS Wave (80x40h50) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=261905)

Victor Von DOOM 21-09-2010 19:06

Hai fatto la stessissima domanda che feci io al mio esordio su questo forum! :-))
Tutti mi consigliarono Juwel, benché io fossi fortemente orientato sul Cayman. Ad oggi (che li posseggo entrambi) ti dico una cosa: AVEVANO PIENAMENTE RAGIONE!
Il Juwel è completamente "personalizzabile": facilità nel montare un filtro esterno, nel rendere la vasca aperta, nel cambiare tutta l'accessoristica e nel far passare tubi di eventuali aeratori, impianti di CO2 e filtri.
Inoltre, quando d'Estate la temperatura sale e diventa necessario tenere l'acquario aperto e magari con ventole, Juwel ti facilita il compito, mentre il cayman ti obbliga a tenere il coperchio aperto in obliquo, modificando anche la posizione della luce. Sul lungo periodo, poi, si scolla anche il "riflettore" delle luci (almeno a me è capitato a 2 acquari cayman su 2).
Comunque parliamo di 2 buone marche, nessuna delle 2 è da buttare ;-)

sedano 21-09-2010 22:40

Questi come vi sembrano?

http://www.aquazoneacquario.com/az/a...ign#80-marrone

http://www.acquariomania.net/online-...oducts_id=4015

Il primo mi sembra migliore, ha anche i t5 che preferisco. La vasca aperta non potrei tenerla nemmeno in estate, a meno che non voglio ritrovarmi i gamberi in giro per casa, però c'è sempre il discorso che in un futuro potrebbe servire. Per il Cayman sono sicuro che si controlli sia il riscaldatore che la pompa, c'è scritto su più siti di vendita online. Il Wave ha di bello che è di profondità 40 ma per il resto non so come possa essere. Ancora non ho preventivi, lo comprerò nel negozio online dove troverò il prezzo più basso.

Fontego 21-09-2010 23:00

Ho sentito buone cose degli Wave! Comunque un acquario ti consiglio sempre di vederlo di persona prima di dare giudizi, a meno che non ti fai consigliare (fidandoti...) da chi quell'acquario ce l'ha già. Se dovessi prenderne uno tra le altre cose valuterei quanto sia più o meno facile apportare modifiche (soprattutto al parco luci), e nel dirti questo ti dico che anche il mio ferplast cayman ha due porte predisposte per far entrare ed uscire cavi, tubi, ecc. Poi chiaramente lo spessore dei vetri, ma su un 120#130 litri è meno importante che su acquari più grandi, la qualità delle giunzioni fra i vetri, la possibilità di smontare il coperchio, spostare filtro, ecc.

sedano 21-09-2010 23:38

Ho appena visto il Vitrea jw80, veramente bello ma solo la vasca costa 533 €... ci sono anche gli Aquatlantis Ambiance 80 ed Evasion 80 ma montano i T8...
Fatemi capire, il Juwell si scoperchia completamente invece il Ferplast no?
L'ideale sarebbe un 80x40x50 con i T5 ed al momento c'è lo Wave design 80. A meno che per gli Aquatlantis non ci sia la versione T5.

sedano 22-09-2010 00:01

L'Ambiance 80 c'è con i t5. Boh sono proprio indeciso. I t5 li voglio di sicuro, devo decidere se 80x35 o 80x40 e poi la scelta penso sia tra Juwell (80x35) o Aquatlantis e Wave (80x40).

P.S.
Ho modificato il titolo e la domanda del Topic, ora è più adeguato :-))

gab82 22-09-2010 13:54

Aquatlantis e Wave sono simili tra loro....

piuttosto che Ferplast o Juwell io ti consigliavo Wave anche perchè NON avendo il filtro interno puoi tranquillamente mettercene uno esterno su misura per il tipo di allestimento che vuoi fare

(questo perchè un plantacquario o una vasca di comunità richiedono due filtraggi completamente diversi)

inoltre se non ricordo male Ferplast e Juwell hanno le vasche in vetro 6mm, il Wave 8mm.......e quindi il Wave scoperchiato non dovrebbe avere nessun problema di spanciatura delle lastre....;-)

ultima cosa......

80 x 35 non me lo comprerei mai e poi mai, se avessi lo spazio per un 80 x 40........
sembrano nulla.....ma ti assicuro che quando andrai a creare il layout ringrazierai il cielo di averli in più........anzi.......penserai....perchè non mi sono comprato una 80 x 50 ??????#07

gsr600 22-09-2010 16:08

Quote:

Originariamente inviata da gab82 (Messaggio 3177020)
Aquatlantis e Wave sono simili tra loro....

piuttosto che Ferplast o Juwell io ti consigliavo Wave anche perchè NON avendo il filtro interno puoi tranquillamente mettercene uno esterno su misura per il tipo di allestimento che vuoi fare

Scusate se mi intrometto ma anche io sto acquistando un acquario e questo wave mi garba parecchio, però dove lo trovi senza filtro?
Perchè io ho un bel pratiko 200 avviato e perfettamente funzionante, quindi se riuscissi a trovare un acquario in vendita senza filtro, potrei risparmiare qualche bel soldino...

Zoran 22-09-2010 19:06

Io ho il juwel 125 e l'unica pecca è che l'ho preso quando ancora non c'era la versione con i T5, per il resto come ti ha detto Victor qui sopra è personabile al massimo, io ho già tolto il filtro interno per mettere quello esterno, prossimo passo aggiungere un neon T5 sulla aletta.
Più spendi meno spendi all'inizio vale un po' questa regola..scegli bene e non te ne pentirai..
Io ti dico anche che se dovessi partire di nuovo la vasca me la farei fare artigianale.
Ah, scusa unica pecca del juwel è poco profondo (nel senso orizzontale dico...i 35 cm son pochetti) ma lo dico se volessi metterci piante e farci n layout bello da vedere.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:07.