![]() |
Axa mi sono soffermato anche io sui valori dell'acqua, ma tutto è regolare... l'avvelenamento è dipeso dal plastivel.. Leggi il post n.7 dove ho spiegato cosa è successo (visto che mi hai detto che non hai letto tutto, presuppongo che ti sei feramata al primo post :D :D).
Il kh è a 3. gli no3 sono a 0 in quanto l'acquario è discretamente piantumato e non inserivo cibo in vasca visto che la popolazione era assente... gettavo giusto qualche scaglia di mangime per dar cibo ai batteri nel filtro. Alro dubbio: La patina oleosa. MI era stato detto che fossero batteri..ma adesso non mi fido +. Asportandola (quando avevo ancora le roccie con il plastivel) si riformava. Il dubbio che ho è questo: Se il solvente rilasciato dal plastivel non fosse solubile in acqua, è possibile che sia proprio quella patina galleggiante??!?? Non appena si accendono le luci lo rimuovo e vedo se si riforma. |
No, no, ho fatto in tempo a leggere tutto :-). Il Kh a 3 è al limite (ecco il perche' sono statici i cory). Prova a sospendere la CO2, fai un cambio d'acqua e accendi un'aeratore.
Forse era quello il problema, forse no (plastivel). La patina oleosa c'è l'ho anche io in una vasca ed è dovuta al mangime proteico che somministro. Prova ad adsorbirla con uno scotex come hai già fatto e indirizza la bocchetta dell'uscita della pompa sopra il livello dell'acqua che smuovi un po' la superficie. |
a 3 è a limite per i cory???? Ma non hanno bisogno di un ph acido?? (6,5 circa) con kh più alto come lo raggiungo?
Cmq non appena si accendono le luci faccio il cambio d'acqua e rimuovo la patina... Vi tengo aggiornati... |
Io l'unica cosa che faccio quando il kh è così basso, è il cambio d'acqua. Poi (avendo purtroppo questo problema anche io del kh) uso un fertilizzante "fatto in casa" che ha dentro potassio e quindi, mi corregge il KH. Per i cory va meglio un pH neutro, intorno a 7.0.
Fai il cambio d'acqua e sappiami dire se sono piu' vivaci. Puoi aggiungere anche del bicarbonato di sodio per alzare il KH. |
ok..
Magari inizio a risolvere un problema alla volta. Capace che loro sono statici per via del plastivel...non saprei se reagiscono anche loro al composto. |
Come dici tu: fai una cosa per volta. Risolvi il problema dei valori, fai il cambio d'acqua, sospendi la CO2 e vedi se si svegliano fuori 'sti pesciotti.
|
Fatto il cambio dell'acqua. 25 litri.
Sostituite spugne, torba e carboni (dove il plastivel penso sia presente in maggiorni quantità). Eliminata la patina superficiale... non è rimasto neanche un residuo... staremo a vedere se si riforma.. |
Come stanno i cory? Non nutrirli per ora o dai loro una fetta di zucchina lessata.
Per non saper ne leggere ne scrivere, io sospenderei anche la CO2 e proverei a vedere a quanto è il KH. |
io cory sono fermi... non li ho mai visti mangire finora...
bho...se continua così li sposto nel picc olo25lt fino a ke non sistemo sto 100lt... |
Prova a somministrali una fetta di zucchina. Come sarebbe che non li hai mai visti mangiare? Cosa dai loro di solito?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:18. |