AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   ACQUA DI OSMOSI (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=26188)

Nightsky 28-12-2005 15:36

allora, prova a fare i test all acqua del rubinetto, poi vedi... #36#

dyla82 28-12-2005 15:41

ok...li faccio e poi posto i valori....

orfeosoldati 28-12-2005 16:14

Quote:

Originariamente inviata da dyla82
ok...li faccio e poi posto i valori....

Allora,ormai l'acqua RO l'hai messa (devi,comunque,"indurirla")ed a mio avviso il negoziante t'ha consigliato bene,non tanto per il pH quanto per il fatto che l'acqua di rubinetto oltre al cloro ed i metalli pesanti contiene tantissima altra roba nei cui confronti i biocondizionatori sono inefficaci (silicati,ergo diatomee,fosfati e nitrati,ergo alghe etc....).
Inoltre se ti colleghi al sito dell'Acquedotto del tuo Comune verificherai come i valori di durezza da loro stessi misurati siano estremamente "ballerini",da cui la necessità di ripetere periodicamente i test in proprio.
D'ora in poi avrai,quindi, bisogno di appena 8-9 lt di acqua RO settimanali per i cambi (devi,comunque aggiungere i sali ma non il biocondizionatore).
Questa è la mia idea: se fai un giro fra i vecchi topic troverai decine e decine di pagine pro o contro l'acqua RO.
Diversità.....è bello! ;-)

Jalapeno 28-12-2005 16:17

X orfeosoldati: fortunatamente l'acqua non l'ha ancora messa.

orfeosoldati 28-12-2005 16:24

Quote:

fortunatamente
....l'hai salvata in tempo!

dyla82 28-12-2005 16:24

Infatti ancora non l'ho messa!!
Il negoziante mi ha detto che se uso l'acqua di rubinetto avrò molti sbalzi di Ph invece con quella osmotica non ne avrò molti o per nulla.
Quindi ora cosa devo fare?mettere quella osmotica e aggiungere i sali e stabilizzare i valori per i guppy etc oppure mettere quella di rubinetto e trattarla?Sinceramente vorrei evitare di fare i cambi d'acqua ogni settimana....

Jalapeno 28-12-2005 16:33

Ti sono state esposte le 2 teorie chi dice si acqua RO e chi dice usa quella del rubinetto. Vedi tu. Il discorso del tuo negoziane è sbagliato l'acqua del rubinetto non ha sblzi di ph.

"Sinceramente vorrei evitare di fare i cambi d'acqua ogni settimana...."
Questo non c'entra molto con la scelta dell'acqua RO o rubinetto, ad ogni modo sarebbe meglio cambiare l'acqua ogni settimana max ogni 2 settimane.

orfeosoldati 28-12-2005 16:33

Quote:

vorrei evitare di fare i cambi d'acqua ogni settimana....
quelli sono,comunque,obbligatori: secondo me,10-15% la settimana ,2 volte la settimana se un domani avrai discus o particolari ciclidi africani.

dyla82 28-12-2005 16:36

Morale della favola?Scelgo rubinetto o acqua d'osmosi???Tenete presente che voglio metterci guppy e portaspada e coy..

orfeosoldati 28-12-2005 16:40

Quote:

Originariamente inviata da bakalar
Ti sono state esposte le 2 teorie chi dice si acqua RO e chi dice usa quella del rubinetto. Vedi tu.

Il forum ha veramente senso quando ciascuno può esprimere liberamente le sue opinioni...ed il lettore trae le sue conclusioni!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:46.