AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Chiarimenti filtro!CHIUDERE GRZZ (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=261705)

susanna1988 20-09-2010 01:38

la compressa la devo mettere sopra qll specie d telina bianca??e poi se nn abuso della tua paseinza un altra domanda..il termostato c sn preferenze su dv posizionarlo può recare problemi all acquario visto ke adesso nn + dentro il filtro interno ma attaccato al vetro dell acquario?

zaro73 20-09-2010 01:43

non ti preoccupare il termometro va bene anche attaccato al vetro, la compressa di solito la apro e la cospargo sopra la lana di perlon

susanna1988 20-09-2010 01:47

quind nn danneggia l acquario ottimo...cmq grazie mille x la disponibilità..cmq m posso xmettere d aggiungerti tra gli amici?

zaro73 20-09-2010 01:53

ok, ciao-31

Federico Sibona 20-09-2010 11:12

Quote:

Originariamente inviata da zaro73 (Messaggio 3172488)
ciao, pulisco il filtro ogni 4 o cinque mesi, lo svuoto e metto i cannolicchi a bagno nell'acqua dell'acquario prelevata precedentemente con il cambio parziale, lavo il filtro internamente, lavo le spugne, le palline in plastica e a posto del filtro bianco che c'è sopra gli metto della comunissima lana di perlon per acquari lavata precedentemente sotto l'acqua calda. Rimetto i cannolicchi dentro al filtro e tutto il materiale filtrante e poi alla fine lo riempio con l'acqua dell'acquario e metto una pastiglia di biocondizionatore della tetra...Una volta all'anno pulisco anche il rotore, lo smonto e guado se ci sono delle foglio e materiale vario...

susanna1988, tranquilla che non è affatto necessario fare tutto quello che fa zaro73, anzi è controproducente.

zaro73, non si deve fare una pulizia così approfondita del filtro.
Facendo come fai tu gran parte dei batteri, quelli nelle spugne (anch'esse sono supporto batterico) e nei preziosi fanghetti che si formano, andranno a farsi benedire e si corre il serio rischio di alterare l'equilibrio della vasca.
Nella pompa sarà difficile che vadano a finire detriti di vario genere in quanto (in tutti i filtri che conosco, tranne quelli a zaino) pompa acqua pulita, già passata attraverso ai materiali filtranti.

Semplicemente, quando si vede che la portata del filtro diminuisce percettibilmente, lo apri e sostituisci/pulisci il primo materiale filtrante che incontra l'acqua proveniente dalla vasca. Ad intervalli molto più lunghi potrebbe rendersi necessario, se si vede che anche cambiando il primo materiale la portata rimane un po' bassa, sciacquare/strizzare anche la prima spugna in acqua prelevata dalla vasca.

zaro73 20-09-2010 17:52

grazie, in futuro farò come dici...

sem 57 20-09-2010 19:17

raggazzi non è per dire ma io avrei chiesto un altra cosa!!!!!!

Moioli Davide 20-09-2010 20:07

Ciao, confermo la silenziosità di questo filtro. Lo impiego da qualche mese e non mi ha mai dato alcun problema, anzi svolge il suo lavoro in maniera soddisfacente.

Per la manutenzione io sciacquo ( o sostituisco direttamente) ogni 15 - 20 giorni la lana. La prima spugna che si trova appena dopo la lana è ancora ben pulita, non necessita di alcun lavaggio anche dopo 5 mesi abbondanti di impiego.
Per ora non ha dato alcun cenno di perdite; lo trovo abbastanza comodo anche perchè chiudendo le valvole si stacca il corpo del filtro e lo si può portare al lavandino, effettuando li tutte le operazioni necessarie.

In compenso non posso fare un paragone con filtri di altre marche in quanto possiedo solo questo tetra. :-(

Una cosa che posso però appuntare è il fatto che non ci sia un vero e proprio sistema di regolazione della portata; si può agire sulle valvole presenti sui due tubi, occludendole parzialmente, ma onestamente sostengo che non sia il migliore dei modi per ottenere una diminuzione della portata. Si pone sotto sforzo la girante della pompa che funziona sempre allo stesso regime di rotazione.
Però vabbè, non credo sia fondamentale avere tale sistema. Per ora non ho mai sentito la necessità di diminuire la portata del filtro.

Ciao!:-)

sem 57 20-09-2010 22:50

grz della new!!#24#24sn ancora un po indeciso ma cercherò di vedere i pro e contro

zaro73 20-09-2010 23:31

Fidati è un buon prodotto e poi non costa tanto#36#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:57.