AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Quale fondo mettere? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=261631)

fish97 20-09-2010 21:24

molte persone comprono l'acquario solo come un pezzo di arredamento non pensando al benessere dei pesci e alle piante preferiscono quelle finte le varie marche producono acquari con le luci sottodimensionate perchè il loro utillizo è il 70% di come ti ho scritto sopra e inoltre a questo punto si aggiunge il fattore risparmio della fabbrica.
invece quelli con luce giusta costano troppo e la plebe non li comprano anche per risparmiare soldi nella luce anche se poi hanno tutte le luci accese della casa.

roby91 21-09-2010 11:33

prendi una plafo 4x39 T5 e illumini con quella...;-)

Moioli Davide 21-09-2010 16:27

Con questa plafo l'acquario resterebbe chiuso? Grazie.

roby91 21-09-2010 16:32

perchè lo vorresti chiuso??...io direi aperto...almeno, con la plafo che intendo io sarebbe aperto..

fish97 21-09-2010 16:37

per la plafoniera deve essere aperto ma aumenta i rischi di suicidi.

Moioli Davide 21-09-2010 18:23

Ok sarebbe aperta. Non avrei nulla in contrario, devo valutare questa soluzione.

Immagino ci sia un maggior scambio termico con l'esterno, quindi d'inverno dovrà andare un pò di più il riscaldatore. Vabbè non è una tragedia.

Il vantaggio della plafo aperta sta appunto nella maggior disponibilità di luce? O ha anche altri risvolti tipo non so, aver maggiori scambi di gas con l'ambiente? Se si, in maniera considerevole o trascurabile?

Scusate se vi faccio queste domande che possono sembrare banali per un esperto, solo che sto cercando di approfondire un poco le mie conoscenze per organizzare un acquario perlomeno dignitoso.

Quindi non posso far altro che ringraziarvi nuovamente per le vostre risposte :-) .

fish97 21-09-2010 18:35

ti do i pro e contro dell'acquario aperto
pro:puoi mettere facilmente delle plafoniere con neon di secondo la lunghezze e il litraggio della vasca io in alcuni marini ne hp viste fino a 14 neon.
la vasca e molto più bella e c'è uno scambio gassoso molto elevato.
contro:devi mettere un tirante perchè il coperchio fa da tale
entra molto più facilmente polvere,
se si ha parenti invadenti possono facilmente toccare l'acqua avendo fatte le mani di qualcosa inquinandola e possono cadere per caso oggetti dentro l'acquario.
in caso di forti rumori i pesci posono tentare un suicidio e morire.
e se si ha animali domestici tipo gatti e da evitare.

poi devi comprare un filtro esterno con un pre filtro esterno e un riscaldatore interno cosi in caso di manutenzioni al filtro la temperatura non si abbassa.

Moioli Davide 21-09-2010 20:05

Mmmm scusa ma non mi è chiara una cosa, il discorso del prefiltro.

Io ho il riscaldatore separato dal filtro, se si ferma uno, l'altro continua il suo funzionamento indipendentemente.

Forse intendi che esistono dei filtri che fungono anche da riscaldatore??

roby91 22-09-2010 10:47

no..lui dice che molte volte, quando il termoriscaldatore è vicino o dentro il filtro, quando si pulisce ques'ultimo si rischia di rompere il termo...e poi so caxxi...;-)

quindi sarebbe bene avere il termo separato dal filtro...puoi averceli tutti e due interni, anche, eh...però se riesci a mettere il termo fuori dal filtro ( ma sempre in vasca) è meglio..IMHO

cmq, a proposito di vasche aperte conta che una maggior quantità di scambi gassosi, include anche l'ossigeno...poi ci sono altri pro, ma non li dico perchè andremo a complicarci la vita...:-)

fish97 22-09-2010 14:15

si estistono ma megio quello interno classico riscaldatore , io come prefiltro intendo un filtro fatto apposta per la lana di perlono e il filtro intero lo fai biologico guarda qui http://www.crocitrading.com/index.ph...a=5&id_an=7548

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:48.