AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Interruzione corrente skimmer monopompa (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=261539)

cicala 18-09-2010 23:29

scusate un momento ma studiando la cosa della vaschetta o della paratia ......mi è venuto questo dubbio.........gli skimmer conici monopompa hanno la pompa da un lato che carica e disolito dal lato opposto lo scarico ma sempre a livello basso ......se quindi mettiamo lo skimmer in una vaschetta o in una paratia per avere il livello costante il carico e lo scarico dello skimmer si mischeranno sicuramente .......coa che con gli skimmer bipompa ho sempre cercato di evitare......no ???

allegrotto86 19-09-2010 00:37

questo è un problema effettivamente...

fappio 19-09-2010 00:51

. ma quanto deve alzarsi il livello in sump , per far trasbordare quasti schiumatoi ?

Maurizio Senia (Mauri) 19-09-2010 10:05

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3170900)
. ma quanto deve alzarsi il livello in sump , per far trasbordare quasti schiumatoi ?

Dipende da come e regolato......Se regolato con Schiumazione bagnata bastano 1-2 cm per straboccare, se si prendono piccoli accorgimenti il problema non sussiste.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da cicala (Messaggio 3170823)
scusate un momento ma studiando la cosa della vaschetta o della paratia ......mi è venuto questo dubbio.........gli skimmer conici monopompa hanno la pompa da un lato che carica e disolito dal lato opposto lo scarico ma sempre a livello basso ......se quindi mettiamo lo skimmer in una vaschetta o in una paratia per avere il livello costante il carico e lo scarico dello skimmer si mischeranno sicuramente .......coa che con gli skimmer bipompa ho sempre cercato di evitare......no ???

Il problema che hai sopra citato succede un pò con tutti gli Skmmer MonoPompa o Bipompa, per questo motivo si tende a mettere la pompa di carico dello Skimmer più vicina possibile alla Caduta.;-)

fappio 19-09-2010 10:12

... a me quando spengo , si alza circa 1 2 cm , schiuma bagnato ,e per fortuna non mi si riempie il bicchiere, ho un h&S .... forse in questo caso conviene dividere la sump in 2 vani, uno per lo schiumatoio ed uno per la risalita , ed in quello per la risalita ,abbassare il livello in modo tale da poter contenere tutta l'acqua che ricade ...
------------------------------------------------------------------------
io , ho sempre comperato schiumatoio che scaricano dall'alto proprio perchè sin dalla prima vasca ho sempre messo la paratia ...

Maurizio Senia (Mauri) 19-09-2010 10:17

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3171067)
forse in questo caso conviene dividere la sump in 2 vani, uno per lo schiumatoio ed uno per la risalita , ed in quello per la risalita ,abbassare il livello in modo tale da poter contenere tutta l'acqua che ricade ...

Perche fino ad ora cosa gli abbiamo consigliato???? di farla come la mia.;-)
http://s3.postimage.org/AI1mJ.jpg

fappio 19-09-2010 10:32

ho letto un pò di fretta ... si , ho letto della paratia , ma il problema susiteva ugualmente mi pare di aver capito , ed io suggerivo di abbassare il livello in modo tale da poter contenere tutto ...

qbacce 19-09-2010 11:44

potresti mettere un interruttore di livello anche senza aquatronica, io credo sia la cosa migliore. Però non ti posso suggerire come collegarlo perchè non sono esperto di elettronica..

allegrotto86 19-09-2010 12:27

potresti provare a innestare il tubo della caduta sulle griglie di aspirazione dello skimmer facendogli un buco per passare il tubicino dell'aria e un altro per fare uscire l'acqua in eccesso che lo skimmer non aspira...

cicala 19-09-2010 12:42

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3171067)
... ------------------------------------------------------------------------
io , ho sempre comperato schiumatoio che scaricano dall'alto proprio perchè sin dalla prima vasca ho sempre messo la paratia ...

però mi sembra che la maggior parte degli skimmer conici al momento scarichino in basso, è anche vero che nel vano o nella vaschetta tra scarico e pompa skimmer si crea una turbolenza tale che tutta l'acqua si mischierà in maniera totale.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:21.