AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   TUTTI i pesci respirano affannosamente (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=261523)

giangi99 19-09-2010 17:11

Inanzitutto compra i test a reagente e ripeti i test. Vedrai che i valori saranno diversi.
Con le striscette non si hanno mai valori corretti e si rischia di intraprendere azioni errate o inutili.

lorenzof 19-09-2010 20:52

Quote:

Originariamente inviata da giangi99 (Messaggio 3171644)
Inanzitutto compra i test a reagente e ripeti i test. Vedrai che i valori saranno diversi.
Con le striscette non si hanno mai valori corretti e si rischia di intraprendere azioni errate o inutili.

Per ora sto a corto di finanze... In ogni caso, aumentare la percentuale d'acqua d'osmosi non dovrebbe far male no? Tanto i valori sono già alti e se si abbassano non dovrebbero diventare nocivi per i pesci...

Axa_io 19-09-2010 21:19

Ciao

Intanto non mettere piu' pastiglie e pastigliette, accendi un aeratore e se i pesci non hanno migliorato, procedi con un'altro cambio. Come stanno ora?
Come si presenta la superficie dell'acqua?

giangi99 19-09-2010 21:27

Il problema dei test a striscette è che danno valori sbagliati. E se aumenti la parte di acqua d'osmosi e arrivi a valori di KH troppo bassi? Io personalmente ho notato delle belle differenze tra le misure fatte con i test a striscette e quelli a reagente. Certo i valori che hai misurato sono alti però non si sa mai. Intanto segui i consigli che ti hanno dato e attiva l'areatore.

lorenzof 19-09-2010 21:36

Lo attiverei l'areatore se ce l'avessi! Per ora ho messo giusto il getto dell'acqua a cascatella...
Axa, sul pelo dell'acqua non c'è mai stata la patina "blocca O2" che penso intendi te, è sempre stato un po' mosso.
Per pastigliette intendete solo quelle fertilizzanti e di CO2 no? Se no i cory non mangiano.

Axa_io 19-09-2010 21:38

Si, solo quelle. Non intendevo il mangime. Poi se saltano un pasto, non li fa male, anzi!
Stanno meglio?

lorenzof 23-09-2010 22:07

La situazione sembrava migliorata (se non tornata alla normalità, tutti i pesci avevano comportamenti a mio modo di vedere normali e forse anche la respirazione che mi sembra ancora un po' veloce è normale), ma oggi mentre osservavo l'acquario ho notato che che mancava uno... che stava accasciato sul fondo. Tristezza immane... Domani vado al negozio e gli chiedo dei test a reagente. Quelli a striscia sono affidabili almeno per NO2 e NO3 (controllati,nitrati minori di 10 e nitriti 0)?
Mi sta rodendo un po'... Pensavo fosse meno problematico avere un acquario.

giangi99 23-09-2010 22:53

Purtroppo all'inizio capita di avere delle perdite, di sbagliare qualcosa. Non mollare perchè poi avrai tantissime soddisfazioni.

crilù 24-09-2010 00:06

I test a strisce non sono per nulla affidabili soprattutto per i nitriti e nitrati, che sono quasi i valori più importanti.
Io mi fare fare dal negozio gli altri test e comprerei solo questi due che ti serviranno anche per il futuro molto spesso.
L'aeratore è la cosa più economica, lo trovi anche negli ipermercati, ciao

eltiburon 24-09-2010 01:23

Se sei a corto di soldi, fatti fare i test dal negozio, ma fatti scrivere i valori, non solo "bene o male". Non usare acqua di osmosi per ora, può fare anche danni, prima vediamo i valori "veri".

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:33.