AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   strana associazione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=261339)

Sertor 21-09-2010 22:37

La temperatura del lago malawi varia fra 23 e 28°C in superficie, più in profondità ovviamente è minore. I 28°C sono quindi una temperatura sopportata (per periodi limitati), non quella ideale. Comunque non mi risulta che per Heros severus sia indispensabile una temperatura così alta.

Metalstorm 22-09-2010 10:32

Quote:

e i fryeri sopportano anche temperature come quelle per i severum come 28 gradi?
più che altro non vedo perchè fare mischioni tra ciclidi sud americani e malawi con caratteri ed esigenze di vasca diverse

Sertor 22-09-2010 11:39

Quote:

Originariamente inviata da Metalstorm (Messaggio 3176641)
Quote:

e i fryeri sopportano anche temperature come quelle per i severum come 28 gradi?
più che altro non vedo perchè fare mischioni tra ciclidi sud americani e malawi con caratteri ed esigenze di vasca diverse

Appoggio, tra l'altro l'aggressività di un fryeri è concentrata nei pochi giorni in cui si riproduce, quella del severus è protratta per tutto il periodo di preparazione alla deposizione e delle cure parentali ed entrambe i componenti della coppia partecipano. Credo che una coppia di severus adulti (quasi 20 cm l'uno) in ripro confinerebbero i fryeri in qualche angolo, come minimo, pur in una vasca di 300 litri.

ZamuS 22-09-2010 14:46

ma io ne ho uno solo di severum di circa 6-7 cm...

Metalstorm 23-09-2010 14:35

Quote:

se è da solo anzichè in coppia, non è che questo lo rende più adatto.....poi non è un ciclide da allevare in solitaria, ma in coppia.
Nessun ciclide a dire il vero andrebbe allevato in solitaria: il bello di questi pesci è proprio la riproduzione!

Sertor 23-09-2010 21:03

Quote:

Originariamente inviata da polypteridi (Messaggio 3177166)

Comunque crescerà, e, come ha già detto Metalstorm, il comportamento di coppia nei ciclidi è la parte più interessante. Anche il comportamento di difesa del territorio (che in parte è indipendente dalla ripro) nelle due specie è comunque un po' troppo diverso, a mio avviso, per garantire una buona convivenza a lungo termine. Senza contare che spesso, nelle specie monogame con condivisione della cura della prole, le energie che il pesce non spende, come dovrebbe, nelle cure parentali vengono "sfogate" con un comportamento più aggressivo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:35.