![]() |
io non avendo discus non mi son permesso di dire niente sui cambi, certo che 200 litri son tanti, poi dipende dalla popolazione che intendi avere.
per i riscaldatori... dipende dalla temperatura esterna del locale, se la vasca è aperta, ecc. ma se 300 euro all'anno non ti sembran granchè, è anche vero che hai discus, perciò... sarai abituato ad aprire il portafoglio, se anche dovessi spendere 5-600 euro all'anno, credo non avrai problemi, la mia voleva essere solo una battuta :-) Ciao Stefano |
io ho un 250l e sinceramente non ne ho la più pallida idea di quello che spendo..ma penso ce come dici te oltre i 300€ annuali non li spendo...io metterei in preventivo cmq un 800€ annuali di corrente...
poi, se hai proprio voglia di vedere l'impianto di co2 che fa bolle, fa pure...ma mi sembra che in 3, per il biotopo che vuoi ricreare e per i pesci che vuoi allevare, ti abbiamo consigliato di farne a meno, o cmq di non usarla esclusivamente come "sostanza" acidificante... la luce non è un problema...anzi..ma questo te l'ha detto gab e cmq è una cosa che si legge dappertutto anche se secondo me non è del tutto vera..quindi, oltre che per la luce anche per la temperatura, ti devi scordare una vasca con chissà che piante... i fertilizzanti secondo me nella tua vasca sono soldi buttai al vento..ma vedi tu... io più che altro investirei molto sull'impianto filtrante....dev'essere assolutamente con i contro ca**i..altrimenti non si va da nessuna parte...;-) |
Mah...ragazzi io di piante ne voglio mettere, e come detto senza esagerare...Echinodorus, Rotala, Vallisneria, Crypto, Vescicularia e Anubias, non mi sembrano affatto piante esigenti...quindi di questa tipologia difficile non ne ho mai parlato! Quindi non ho intenzione di mettere chissà che impianto di illuminazione e chissà quale giungla ingestibile di vegetali! Quindi forse non ci siamo capiti!
Per il resto apprezzo i consigli che mi avete dato...grazie a tutti-28 |
vai di cambio automatizzato goccia a goccia utilizza uno scarico a sfioro in vasca in modo da avere tanti litri che entrano e tanti che escono Allora, se fai il cambio in continuo goccia a goccia non ha senso raccogliere l'acqua in una cisterna secondo me, a quel punto tanto vale che fai i cambi normalmente e al limite se la vasca è vicina a uno scarico fai semplicemente un troppo pieno ma non hai necessità di un carico. Se invece metti anche un carico dell'acqua collegato a un impianto a osmosi puoi fare un cambio goccia a goccia miscelando in automatico tramite speciali rubinetti l'acqua osmotica con quella di rete, in più ti prendi un misuratore di conduttività in continuo puoi taralo una volta e poi intervenire all'occorrenza quando vedi che i valori si discostano da quelli desiderati.
http://www.acquaefiltri.com/index.ph...mid=17&lang=it in pratica ti guardi solo la vascacrescere e poti le piante il resto solo relax io gia adotto sto sistema è una pacchia!!!!!!!! |
vix, io per sapere quanta corrente consumo mi sono costruito un quadretto con un contatore di kw la quale uscita va ad alimentare tutte le prese che uso per l'acquario, magari potresti fare qualcosa del genere già con la vasca che hai adesso e facendo le dovute proporzioni sai già a che spesa di corrente andrai incontro con la 600 L.........;-)
|
botticella....ma hai presente cosa ti costa un cambio d'acqua goccia a goccia...questo metodo è valido se dal rubinetto ti esce un'acqua con valori perfetti per il tipo di vasca che hai...altrimenti no..
già di bollette non pagherà poco, anche perchè so già che poi magari si farà una-due vasche da 120l per riprodurre i discus...;-) cmq, hai guardato dei filtri esterni che ti potrebbero interessare??... |
ci si può sempre attaccarte al palo della luce abusivamente, in questo caso non spendi nemmeno i soldi per il contatoredi KW ;)
|
Si roby...Askoll Pratiko 1500 al quale vorrei aggiungere il mio Askoll Pratiko 300, residuo del vecchio acquario e praticamente maturissimo...che dici una mano la può dare?
------------------------------------------------------------------------ Si...vorrei utilizzare un Askoll Pratiko 1500 con l'aggiunta di un Askoll Pratiko 300, che è il residuo del vecchio acquario ed è praticamente maturissimo... Ma sapete dirmi dove posso trovare, magari on line, delle radici molto ramificate per lo scenario? |
sì..una mano gliela può dare...ma non so quanta...:-))..però qualcosa lo fa...poi magari puoi organizzarli in modo che il 300 sia dedicato esclusivamente al meccanico...e il 1500 sia al meccanico sia al biologico...
per le radici, devi cercare un po' quelle che fanno al caso tuo...io ti consiglio di andare in un negozio e sceglierle di persona...in internet ho paura che tu ordini una radice x e ti arriva quella y che magari non ti garba... |
Allora ragazzi, ho definitivamente rinunciato all’acquario di 600 litri. I costi di manutenzione sono decisamente esagerati e onestamente per quanto sia uno spettacolo avere mezzo bacino amazzonico in casa, per le mie tasche la spesa è davvero eccessiva!
Stavo quindi pensando, avendo ridato indietro il tutto, di non arrendermi e trovare magari una soluzione di mezzo tra il salto verso dimensioni maggiori del mio 120x40x50, e costi più sostenibili dell’acquario. Per questo avevo pensato come via di mezzo a un 400 litri, che non è infatti un 200 litri, ma nemmeno un 600! Come si dice…in media stat virtus (e qualcun altro direbbe et mediocritas..ma pazienza!). Su questa scia, volevo un vostro consiglio su quale vasca potrebbe fare al caso mio…nel senso…voi se vorreste comprare un 400 litri, quale scegliereste? Io, così, tanto per perdere tempo, ho girato un po’ in rete, e mi sono focalizzato un attimo sul Juwel Rio 400 (che ne dite voi?). Però due o tre cosette non mi convincono: - il sistema luci a volte viene indicato come 2x54 t5, altre volte come 4x54 t5. Ma fin qui niente di eccezionale visto che alcuni magari li includono e altri no (anche se mi sembra strano!), però ditemi voi dove sta la verità. Il vero dubbio riguarda il fatto che non possono essere utilizzate altre lampade t5 al di fuori di quelle della juwel. Cosa significa che se quelle lampade non mi soddisfano non posso sostituirle con nessun altra?Mhmmm….questo mi lascia pensare… - Il filtro interno spero non sia siliconato alla parete laterale dell'acquario, perchè ho l'intenzione di utilizzare un filtro esterno. - Detto questo, in generale cosa mi dite dell'acquario in sè? Vale i soldini che si spendono oppure in giro si trova allo stesso prezzo qualcosa di decisamente migliore? Nel caso mi consigliate voi qualcosina? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:08. |