![]() |
Chiedo scusa.... ho verificato sulla guida ed ho confuso cibo per batteri con cibo per coralli.... Lo zeostart2 e' cibo per batteri, lo zeofood7 e' cibo per coralli.....ok... umiliatemi pure -69
|
Quote:
questa non l'ho capita. Lo Zeostart2 è un alimento per batteri. vedi la Guida Zeovit ver 1_3 pagina 12: Cibo per batteri (Zeostart2) Questo prodotto è una fonte di cibo liquida e promuove la riproduzione di tutti i batteri nitrificanti. ................................................. Che il food7 sia un poi sia un alimento per i batteri che per i coralli non lo metto in dubbio. ciao |
Wolverine.... infatti come puoi vedere nel messaggio successivo mi sono scusato dell'errore..... avevo momentaneamente confuso i due prodotti e dopo una verifica mi sono accorto di avere sbagliato.... rinnovo le mie scuse -69
|
il food contiene acido acetico e aminoacidi: è cibo per coralli e batteri.
|
Savo,non avevo letto il messaggio .... avevo già scritto. Nessuna scusa, ci si confronta e si discute.
Ciao -28 |
savo69 un consiglio: filtra solo con zeoliti, posizionate in un reattore di zeoliti, squoti spesso le zeoliti e non sprecar soldi con le boccette
|
Ma è vero che alternando ogni 3 ore la pompa del reattore,
ha un effetto riducente sui fosfati ? |
bibarassa ... ci ho gia' provato ma non funziona. Solo diminuendo la somministrazione di bak e food ed eliminando start i nitrati mi sono saliti a 5 nel giro di 1 mese e i fosfati a 0,08. Cambiando la zeolite, riprendendo bak, food e start sono tornato a 1 con i nitrati e 0,02 con i fosfati..... Magari dovevo solo dare tempo alla vasca di assestarsi ed "abituarsi" alla mancanza di batteri, pero' quando ho visto un innalzamento cosi repentino in cosi poco tempo ho preferito riprendere la somministrazione dei prodotti. Tutto considerato alla fine non e' che i prodotti base costino poi cosi tanto..... trascurando la zeolite che comunque devi mettere, il boccetino di bak da 10ml mi dura circa 3 mesi e costa 12 euro, il food da 50ml e' 1 anno che ce l'ho e costa 12 euro mentre lo start2 da 250ml mi pare costi 29 euro e dura quasi 2 anni dato che ne metto 0,5ml al giorno e un paio di giorni alla settimana nemmeno lo metto... sommando il tutto stiamo parlando di meno di 100 euro all'anno ... penso che nel computo di una vasca del mio genere siano costi piu' che sostenibili (considerato che mi arrivano bollette da 300 euro a bimestre)
|
si è vero però devi anche scuotere e avere un efficiente schiumazione. Perà con questi due requisiti anche se non alterni i fosfati li togli ugualmente..
|
Per abbassare i nutrienti in modo veloce, dovresti per un paio di giorni andare col reattore on-off di 1 ora, sempre scrollando durante la fase ON. Inoltre per abbassare i nutrienti le scrollatine le devi dare + volte al giorno (mi sembra che sanza sia arrivato a una ventina). Ad ogni modo ti consiglio di mandare un mp a Sanza (è lui il mago della zeolite ;-)) e chiedi come ottimizzare il reattore di zeolite per abbassare i nutrienti (bisogna tener conto anche del flusso e della quantità di zeoliti in base al litraggio della vasca)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:30. |