AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Pulizia filtro (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=26112)

Cleo2003 28-12-2005 10:40

#24 un buon filtro nn può essere a lana di perlon e carbone... ma semmai lana di perlon (per trattenere le parti più grossolane e quindi far da filtro meccanico) e materiali dove si possano insediare bene i batteri... quindi si a spugna o a cannolicchi ma carbone sicuramente no. Ora praticamente hai un filtro che è solo meccanico e quindi nn trasforma l'ammoniaca e i nitriti in nitrati, nn si crea equilibrio e i pesci nn possono trovare un buon ambiente a meno che tu nn cambi ogni giorno un pò d'acqua e mi sembra assurdo.
Ah... è una cacchiata dire che il filtro va lavato ogni 15gg... solo la lana di perlon va cambiata/lavata, il resto (spugna o cannolicchi.. il carbone nn serve a nulla se nn a far credere di pulire l'acqua perchè toglie il colore) nn va toccato.
Che filtro hai ? hai una foto o marca ?

freelancer23 28-12-2005 12:24

Allora oggi ho lavato solo la lana che sta in cima al filtro. Ogni quanto va cambiata?

Cmq il mio acquario è un 180lt della Juwel e in pratica ho due "carrellini" con delle spugne e uno di qeusti ha il carbone e poi la lana in cima.
Secondo voi devo cambiare qualcosa?

Cleo2003 28-12-2005 13:28

Ahhhhhhhhhhhhhh ma allora va bene #36# hai un filtro a spugne, tutto ok! è un ottimo filtro il juwel ;-) ce l'ho anch'io così.
Togli se hai messo il "carbone" cioè quella retina nera dopo la lana di perlon.
Se usi la loro lana di perlon a foglietti quadrati puoi anche cambiare mettendo della comune lana di perlon che vendono sempre nei negozi ma a costi minori ;-)
La lana di perlon la puoi cambiare/lavare (dopo una volta o due conviene cambiarla) ogni volta che la vedi sporca, puoi anche metterne un paio di strati e cambiare quello superiore così insozzi meno le spugne; le spugne invece posson esser lasciate tranquille e al limite strizzate (la prima e cmq mai tutte assieme) nell'acqua che togli dai cambi dell'acquario solo quando vedi che la pompa soffre (raramente quindi se nn metti troppi pesci).
Quando lavi/cambi la lana di perlon ferma la pompa così nn ti entra sporcizia nelle spugne e fai un cambio veloce (basta tenere a portata la lana di perlon da mettere e un contenitore per quella sporca).

freelancer23 28-12-2005 15:29

ok...ma devo togliere il carbone e mettere i cannolicchi al suo posto?

Nightsky 28-12-2005 15:33

Quote:

Originariamente inviata da freelancer23
ok...ma devo togliere il carbone e mettere i cannolicchi al suo posto?

si meglio ;-)

freelancer23 28-12-2005 15:39

ok...io ho nell'ordine lana, carbone e spugne...lascio tutto intatto e metto al posto del carbone i cannolicchi? Scusate ma nn ho capito se c'è una sorta di ordine in cui metterli... :-(

Nightsky 28-12-2005 15:45

da come entra l'acqua di solito: spugna cannolicchi lana

freelancer23 28-12-2005 15:51

scusami, visto che voglio essere preciso...in pratica io ho (dall'alto in basso)

- lana in cima
- carbone
- spugne

praticamente prima passa dalla lana, poi dal carbone e infine dalle spugne...
devo cambiare l'ordine?

Bagnino 28-12-2005 16:50

Io metterei:
-lana
-sougne
-cannolicchi
Ciao ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:04.