AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Problema Vetri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=261091)

Liias 16-09-2010 22:45

Hai ragione la soluzione allora è una: succo di limone e olio di gomito. Oppure aceto e spugna, mia madre ha fatto così una volta. Ma non sò se l'aceto poi da problemi a piante, acqua e pesci!!!

mucchina 16-09-2010 22:57

dosi minime sulla lana e poi una passata con spugne senza nulla...l'aceto non dà problemi....

Liias 16-09-2010 23:08

Ottimo!!! Le cose naturali sono le migliori!!!

mucchina 16-09-2010 23:16

Esatto!!!!!Mai mai mai detersivi......ciao ciao e buon lavoro

alechem 17-09-2010 09:48

che avete di male contro i detersivi?
se usi il metodo che ti ho descritto non viene a contatto NULLA con l'acqua

il rischio di inquinamento è tanto maggiore quanto maggiore è il tempo che starai a contatto col vetro per pulirlo. E' inevitabile (a meno che tu non sia un chirurgo) che qualcosa scappi, quindi devi fare in maniera di risolvere il problema con poche operazioni

I viakal altro non è che acido ortofosforico gelificato.
Come profilassi potresti mettere delle resine contro i fosfati e sei a posto
Io l'aceto non lo userei, l'acido acetico non c'è nulla che te lo tolga e rischi di rompere il tampone carbonatico che hai in vasca
Piuttosto usa il buon vecchio acido cloridrico (o muriatico) opportunamente diluito

A proposito, io ho dato per scontato che l'acquario sia dolce, ma se è salino a maggior ragione non vedo problemi, di cloro in vasca ne hai a quintali

cerca solo di fare in fretta e pulire bene
se non disperdi in vasca non hai problemi

Federico Sibona 17-09-2010 10:32

alechem, temo che tu la faccia un po' troppo semplice sui composti/elementi chimici in vasca e un po' troppo complicata sulla metodologia di intervento. Fare una scatola come dici a tenuta non è poi così semplice, di che materiale poi? E la guarnizione di gomma adatta dove la trovi?

ZaitseV
, non penso che il deposito abbia avuto il tempo di formarsi troppo spesso.
Svuota a metà la vasca (spegnendo filtro e riscaldatore) e poi prova con acqua ed aceto avendo cura di non farne colare in vasca se non poche gocce.
Non usare le spugnette da cucina che hanno in genere una parte abrasiva e/o possono essere impregnate di qualche sostanza detergente.

Se vuoi puoi anche aprire un topic nel forum marino dove questi problemi sono probabilmente più sentiti ;-)

roby91 17-09-2010 10:58

ma poi, secondo me ci stiamo facendo tante pippe mentali...se le incrostazioni non sono lì da mesi, secondo me vengono via anche con la semplice acqua della vasca e olio di gomito..IMHO

enricofavrin 17-09-2010 17:56

se non sbaglio la tetra vende delle salviettine x il calcare x i vetri degli acquari..

enricofavrin 17-09-2010 22:53

fa palestra eheheheh:-D

Liias 17-09-2010 23:01

Almeno si tiene in forma!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:56.