AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Autocostruzione lampada Led 6500-->20000k (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=261056)

superpozzy 16-09-2010 14:32

beh, non sono proprio miei.. #13 MA L'HO SCRITTO! così non mi querelano.. SCHERZO!
anche questa è condivisione..
dai, teniamolo su questo post che è interessante..

Mitox 16-09-2010 14:53

Adesso il problema maggiore e' quello di dimesionare a dovere la lampada .
Infatti attaccare semplicemente a caso dei led su di una lastra significa non ottenere i risultati voluti.
Dalle informazione reperite in giro anche sugli altri post di questo forum risulta evidente che la resa dei led e' condizionata dall'angolo di irradiazione , Altezza dal pelo dell'acqua , lumen prodotti , geometria della lampada .
Che ne dite di cercare di relizzare un foglio excel il quale ci faccia tutti i nostri calcoletti in maniera tale che ognuno possa " Ipotizzare " quanti led servono , quale distanza e quanti ?
Se SI raccogliamo insieme la varie formulette in giro sul web e pubblichiamole sul post.

allegrotto86 16-09-2010 15:25

secondo me se vuoi fare una cosa buona dovresti provare a farti mandare il datasheet dei led dal venditore, quello chiarirebbe molto...
poi dovresti fare una striscia o uno spot 2x2 di prova per vedere la qualità della luce e se necessitano dei royal blu (si direbbe di no dalle immagini). inoltre potresti valutare l'ampiezza e l'uniformità del cono di luce e decidere quindi se usare le lenti, così come ti faresti un'idea della dispersione termica così da dimensionare il dissipatore e le eventuali ventole in quella definitiva.
comunque se puoi usare solo questi, come disposizione una classica griglia a quadrati dovrebbe andare bene, tanto non devi mescolare luci diverse...

spero di non aver detto ca***te

superpozzy 16-09-2010 15:37

stavo giusto per scriverti alcune cose che mi vengono in mente, prima che andasse in palla il computer..
- l'IF di quei led è 1000mA, ma bisogna ridurla almeno della metà, se non vuoi consumarli in poco tempo (di solito i test sulla durata li fanno ad un 40% dell'intensità di corrente e ad una temp. del led di circa 60°);
- io sulla lastra dove sono posizionati i led incollerei un profilo con pasta dissipante.. 10w/led mi sa che scaldano un botto..;
- assolutamente da ridurre il cono luminoso. è dichiarato da 120° e ciò si traduce in luce riflessa dall'acqua e che quindi non penetra, mangiandoti così un bel po' di lumens.. all'incirca dovrebbe essere di 40°.
comunque puoi provare così e poi al max aggiungere dei piccoli riflettori per led.

PROFILO PER DISSIPARE

http://s1.postimage.org/e8Co0.gif


RIFLETTORE LED

http://s1.postimage.org/e8Hni.jpg
------------------------------------------------------------------------
il foglio exl è una buona idea. non ne ho trovati già fatti da altri per i led. magari un mod ci indica qualcosa di già esistente.
io però al momento non saprei da che parte cominciare.
ragioniamoci un po'.. #24 -86

Mitox 16-09-2010 15:45

Il datashet già cel'ho' quindi si può incominciare a buttare giù qualche formuletta .
CORREGGETEMI SE SCRIVO CAVOLATE
Considerando che il sole emette 32000lux/m2 ( fonte wikipedia ), i nostria acquari con T5 pare arrivino massimo a 19000lux , che il nostro led emette una luce di 800lumen ricaviamo lo specchio d'acqua che deve illuminare.

LX=LM/Mquadro

Mquadro=LM/LX ossia

Mquadro=880/32000 = 0,0275Mquadro = 275cm quadrati ( se vogliamo eguagliare l'emissione del sole )

Quindi il nostro cono di luce deve coprire una circonferenza di 275cm quadrati.

superpozzy 16-09-2010 15:51

ho già letto in altri post questa "formula", ma l'han bocciata.
nella pratica sembra non funzioni, ma non chiedermi il perchè..

Mitox 16-09-2010 16:02

CALCOLO DEL RAGGIO DELLA CIRCONFRENZA ( ci serve per ricavare l'altezza dei led rispetto le specchio dell'acqua ).

Raggio =Radice Quadrata di ( area della circonferenza /3,14 ) = RadiceQ (275/3,14)= 9,35cm

Considerando che il cono di emissione e' di 120° rispetto la fonte luminosa l'altezza sarà:

Altezza=Raggio/Tang 60°

Altezza =9,35/Tang 60 = 5,398cm

Quindi come diceva Superpozzy l'angolo di emissione e' troppo ampio e va ridotto con uso di lenti oppure di potrebbe far sovrappore i vari coni di luce fra di loro.

superpozzy 16-09-2010 16:10

la sovrapposizione mi piace.. ma i costi.. e probabilmente l'angolo d'incidenza sarebbe comunque troppo ampio e verrebbe riflesso.. -e35

Mitox 16-09-2010 16:10

si anch'io ho letto pareri diversi su questa formula , ma noi interessa solo dimensionare la lampada per questo mi sono messo molto alto come resa 32000lux cosi' se in realta' ne irradia 25000 o 40000 non ci interessa visto che le nostre plafo da 8 T5 emettono intorno i 20000Lux.
Comunque prima di montare tutto ho intenzione di misurare i lux con un fotometro ( vedo di farmelo prestare da qualche fotografo ) sotto le hqi a pelo d'acqua e confrontarlo con quello dei led variando l'altezza ( per avere così un riscontro oggettivo ).

Mitox 16-09-2010 21:56

Riprendiamo il discorso dell'altezza dei led dallo specchio dell'acqua,applicando delle lenti sui led rispettivamente di 60^ , 40^ e 30^ ed utilizzando la formula di prima si ottiene che :

Con una lente da 60 l'altezza della plafoniera arriva a 16,20cm

Con lente da 40 si va a 25,7cm

Invece con una lente da 30 si arriva a 34,9cm (altezza più che ragionevole)

Per Superpozzi: il costo di queste lenti sta a 3,50€ più che ragionevole.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:00.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,48004 seconds with 13 queries