![]() |
Quote:
Ciao Enrico |
>In 100 litri, leggendo i messaggi dei vari guru del forum, potrei inserire >la massimo un maschio e due femmine di cacatuoides, ma ...
Quando si parla di ciclidi nani la misura in litri non fa testo , l'importante è la superfice del fondo , se hai un cubo di 40X40X50 ci tieni si e no una coppia di nani , se hai un acquario da 110X30X30 puoi tenere un trio .... Mandi Massi |
Quote:
|
Quote:
Ciao Enrico |
> Secondo te (o secondo chiunque voglia dire la sua) è meglio una coppia o un trio?
Se riesci a trovare A. borelli , spp.Opal , trifasciata , piauensis o resticulosa puoi tenere benissimo un trio . Le femmine dei trifasciata poi hanno un comportamento un po' particolare fuori dal periodo riprroduttivo , se ne stanno un po' più in gruppo e hanno una certa "tolleranza" tra i vari territori che si sono scelte . Le prime tre specie sono particolarmente spettacolari se trovano un ambiente consono , i oti consiglierei un trio tra queste . Per le altre specie di Apisto scegli una coppia , se scegli tra pandurini e nijsseni meglio , perchè devono essere tenuti in coppie e non in harem. Mandi Massi |
Quote:
Quote:
|
> il guaio è che la coppia era già di salute altamente compromessa, sono >ancora durati un mese, nonostante tutti miei sforzi per salvarli!
Coi nani se li trovi malati è un impresa disperata riuscire a salvarli, per questo consiglio sempre di vederli e controllarli attentamente prima di acquaistarli! >La mia scelta stava ruotando intorno agli altispinosa (ma per me sono di >difficile reperibilità) o i cacatuoides perchè continuo a leggere della loro >robustezza e perchè i parametri dell'acqua richiesti sono similissimi a >quelli dell'acqua del mio rubinetto (Ph 7; gh 9; kh 4)! Sono ottimi entrambi , devi solo vedere quali riesci a trovare , comunque considera che per trovare una coppia di altaspinosa dovresti partire da un gruppetto. Mandi Massi |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:58. |