AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Nuovo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=260788)

roby91 14-09-2010 14:52

sul cavetto sottosabbia se n'è discusso ampiamente in più topic...io sono uno di quelli a favore, soprattutto quando si vuole fare un fondo sabbioso di 4-5cm...

cmq fidati che con 0,3W/l (misura che poi non dice niente) le piante campano, soprattutto quelle che fanno parte del biotopo sudamericano...poi se vuoi inserire un'alternathera è un'altro discorso..ma allora non parliamo più di biotopo..

sabbia bianca, vero?!?!...;-)

e mi raccomando, inserisci anche tronchi...saranno molto apprezzati dai pesci sia come substrato per la deposizione che come oggetto di protezione per i pesci...

per quanto riguarda i pesci, a me personalmente piacciono molto i ram, ma anche cacatuoides parlando di ciclidi nani...mi verrebbero in mente anche gli scalari, ma prima vorrei sapere quanto è alta la vasca...

The Fallen 14-09-2010 15:12

Quote:

Originariamente inviata da roby91 (Messaggio 3162845)
cmq fidati che con 0,3W/l (misura che poi non dice niente) le piante campano, soprattutto quelle che fanno parte del biotopo sudamericano...poi se vuoi inserire un'alternathera è un'altro discorso..ma allora non parliamo più di biotopo..

non sono tanto d'accordo su quello che dici e continuo a sostenere la mia tesi, anche su esperienze personali...se qualcun'altro a da dire la sua e ben accetto.

miemer 14-09-2010 15:18

Il numero di w dipende dall'altezza del'acquario oltre ovviamente alle piante da inserire

federico.vicenza 14-09-2010 15:20

Sabbia bianca? No pensavo di mettere del calcare bianco sbriciolato ;)

I tronchi sicuramente si, più che altro mi interesserebbe qualche consiglio su piante appartenenti al biotipo che non hanno troppo esigenze, almeno per iniziare... Al bando le piante rosse, almeno finchè non avrò fatto esperienza...

I phenacogrammus sono carini, ci potrei pensare... Anche gli scalari mi piacciono, la vasca è alta sui 50 cm...
------------------------------------------------------------------------
La flourite come substrato mi piace ma costa un sacco!

roby91 14-09-2010 15:28

li scalari li puoi mettere..una coppia...per allestire il biotopo fammi il favore di leggerti bene il sito che ti ho postato...lì c'è scritto tutto per filo e per segno...

mi prendi per il culo, vero?!...:-))

federico.vicenza 14-09-2010 15:34

Quote:

Originariamente inviata da roby91 (Messaggio 3162939)
li scalari li puoi mettere..una coppia...per allestire il biotopo fammi il favore di leggerti bene il sito che ti ho postato...lì c'è scritto tutto per filo e per segno...

mi prendi per il culo, vero?!...:-))

Direi di si ;)

roby91 14-09-2010 15:40

e sei un furbacchione allora...:-D...

scherzo..lo sapevo..;-)

cmq fidati che con la sabbia bianca viene fuori una figata assurda...ovvio che ti devi prendere dei corydoras che te la smuovino di continuo...

federico.vicenza 14-09-2010 15:43

No sabbia bianca no, mi si schiariscono i neon... ;)

The Fallen 14-09-2010 15:47

Quote:

Originariamente inviata da miemer (Messaggio 3162911)
Il numero di w dipende dall'altezza del'acquario oltre ovviamente alle piante da inserire

Più giusto !!! #25
Riesco a trovare da qualche parte tabelle a dimostranza di quello che dici ( non ho voglia di riprendere in mano i libri e rileggermi teorie sulla rifrazione e di illuminotecnica).

roby91 14-09-2010 15:55

il numero di watt dipenda anche dalla superficie da illuminare...con l'altezza cambiano più il modo con cui si illumina la vasca...se ho una vasca di 70cm di altezza potrei mettere anche lo stesso wattaggio di una vasca di pari superficie di altezza 50cm...però se la illumino con delle T8 dubito che la luce arrivi in profondità come per un HQI o una T5...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:26.