AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   ciao a tutti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=260733)

roby91 14-09-2010 15:24

il nitrivec finiscilo..e poi non comprarlo più...ne farai benissimo a meno..

cmq i valori li lascerei come sono..tranne i nitriti...per le piante quelle che hai elencato potrebbero andare...non sono molto esigenti...

imarda 14-09-2010 15:33

ho controllato le misure dell'aquario:

80 x 40 x 35....quindi secondo un calcolo bonario dovrebbe essere di 90 litri o sbaglio?

x roby91.
quale attivatore prendo? devo mettere anche la spugnetta tra i tubetti e la lana?

roby91 14-09-2010 15:43

per quanto riguarda l'attivatore...non prendere niente...

per la spugna, sarebbe bello sapere com'è organizzato il filtro...potrei dirti di sì, ma anche di no...quindi dacci più info...

p.s. quelli che tu chiami "tubetti" si chiamano canolicchi!!..;-)

imarda 14-09-2010 15:51

Quote:

Originariamente inviata da roby91 (Messaggio 3162966)
per quanto riguarda l'attivatore...non prendere niente...

per la spugna, sarebbe bello sapere com'è organizzato il filtro...potrei dirti di sì, ma anche di no...quindi dacci più info...

p.s. quelli che tu chiami "tubetti" si chiamano canolicchi!!..;-)

il filtro inizia con il riscaldatore a bulbo (credo si dica cosi') poi c'è la lana e sotto i cannolicchi. Infine sotto a tutto c'è la pompa con una canna in gomma che sputa l'acqua nella parte alta del filtro.

Ma non ho capito bene: non devo più usare l'attivatore?

roby91 14-09-2010 20:22

il nitrivec no...e neanche i suoi surrogati...

cmq mi interesserebbe sapere quanti scomparti ha il tuo filtro...perchè se ce ne ha uno non vedo alternative alla disposizione dei materiali..

imarda 14-09-2010 20:46

Quote:

Originariamente inviata da roby91 (Messaggio 3163417)
il nitrivec no...e neanche i suoi surrogati...

cmq mi interesserebbe sapere quanti scomparti ha il tuo filtro...perchè se ce ne ha uno non vedo alternative alla disposizione dei materiali..

è la classica N, quindi tre scomparti.-28

roby91 14-09-2010 21:10

e allora in ogni scomparto c'è un materiale filtrante diverso??...cmq una spugna non tanto fitta la potresti mettere prima dei canolicchi...

imarda 14-09-2010 21:40

allora cerco di spiegarti meglio:

inizia con un vano dove dal basso entra l'acqua e c'è solo il riscaldatore;
poi l'acqua scende in un altro vano dove prima incontra la lana e nella parte bassa che confina con l'altro vano, sono depositati i cannolicchi; l'acqua risale e incontra la pompa subito sopra i cannolicchi ed infine esce dalla parte alta con un pezzo di pompa.

In definitiva i vani con il materiale filtrante sono due e seguendo il percorso dell'acqua posso sintetizzare: lana , cannolicchi, pompa.

roby91 15-09-2010 12:24

io al posto della lana metterei della spugna a maglie non tanto fini...in modo che raccolga le particelle di sporco grossolane e non si intasi facilmente...la lana però la metterei dopo i canolicchi..hai modo di farlo??..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:14.