![]() |
beh...se il volume dimezza le cose cambiano...però per quanto riguarda le specie, riusciamo cmq a farci stare qualcosa di carino!!..
io non ho mai provato a tenere i ciclasoma...quindi non ti posso essere d'aiuto...per ram, agassizi e cacatuoides, chiedi pure.... ..te la butto, lì...e i discus??..;-) |
federico io ho fatto un altro calcolo e ragionamento, ma potrei sbagliare pure io:
l'acquario è a triangolo, ma in fondo c'è il filtro, se dentro questo triangolo ci facciamo stare un rettangolo di 50 x 100 x 65 = 325 ma le misure sono approssimate, in realta il rettangolo risulta più grande, senza contare che fuori dal calcolo ci sono ancora i 2 spigoli, 15 x 15 x 65 = 14.5 (325 + 30 = 355 più o meno ci siamo ai 400) però è tutto a livello teorico perchè le misure reali non le ho ancora in mano ! anche io avevo avuto l idea discus, ho chiesto consiglio al mio negoziante ma mi ha detto che la vasca non è molto adatta, avendo il coperchio piatto e un pezzo aperto non trattiene abbastanza calore... è stato lui a indicarmi astronotus e cichlasoma |
scusa, scusa...spiega il fatto dei discus...da quello che ho capito il tuo negoziante dev'essere uno che ha molto a cuore il problema dell'inquinamento globale...perchè tra il dire a uno "guarda che in una vasca come la tua c'è molta dissipazione di calore e scaldare l'acqua a 29° ti costa un botto" e "la tua vasca non può tenere i discus perchè non riuscirai a scaldarla a 29°" ne passa di acqua sotto i ponti...
cmq le misure mi sembra che ti permettano di tenere dei discus...cmq sono pesci che non sono amanti del nuoto, tendono a stare abbastanza stazionari, tranne che in età giovane.. cmq 4-5 discus ci possono stare nella tua vasca...meglio 4 se effettivamente il litraggio è di 250l... |
solo 29 ?? io da come mi ha detto credevo servisse acqua "bollente" e non mi sono nemmeno informato !!
|
beh...se devi mangiarli i discus, va bene l'acqua bollente....se però vuoi allevarli 29#30° è la temperatura perfetta!!..;-)
ma hai letto qualche libro sui discus o articoli in internet prima di iniziare a tenerli??.. |
no non mi sono informato dopo che il negoziante me li ha sconsigliati, ora che mi dici che sono fattibili provo a informarmi !!
|
per essere fattibili, lo sono...basta essere coscienziosi (molto) e documentati (molto)...;-)
|
scusate l assenza !!
eccomi di nuovo sul forum, nel frattempo, supporto finito, vasca pronta, e già inseriti i primi ospiti... alla fine ho deciso per un sudamericano ! i primi ospiti inseriti sono stati: 10 hyphessobrycon pulchripinnis 10 hyphessobrycon ornatus white fin dopo 15 giorni: 12 corydoras julii una coppia di apistogramma nijsseni e come vegetazione aponogeton ulvaceus e echinodorus bleheri non ho ancora ultimato l allestimento, nel frattempo potete consigliarmi qualche pianta e altri coinquilini ?? |
ecco le prime foto !!
http://img254.imageshack.us/img254/8369/01122010069.jpg Uploaded with ImageShack.us http://img814.imageshack.us/img814/11/25112010064.jpg Uploaded with ImageShack.us http://img703.imageshack.us/img703/327/12112010049.jpg Uploaded with ImageShack.us |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:56. |