AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Mpanga: dimorfismo sessuale... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=26050)

Grifone71 27-12-2005 19:34

#12 ...

hai ragione Tiz, scusa

Ciao Oscar

lugeta 28-12-2005 09:02

Scusate una domanda. Ne ho presi 3 da poco, e attualmente il maschio è blu bardato nero e le femmine molto più chiare.
A che misura prendono il loro colore tipico?
Ovvero, quando la coda tende al giallo?

malawi 28-12-2005 10:38

Quote:

Originariamente inviata da lugeta
Ovvero, quando la coda tende al giallo?

Non ricordo bene ma mi sembra sui 3/4 cm. nei dominanti.
Se risponde Goaz lui ha notizie fresche.

Ciao Enrico

tizeta 28-12-2005 19:18

Quote:

Dimentichi che e' un elongatus... Che fa? Lo accorcia?
Vero anche questo .... :-D :-D :-D :-D :-D :-D

MG 29-12-2005 15:30

Quote:

I maschi possono simulare un'incubazione ingoiando sassolini. A me successe con le pulpican
ti è capitato solo con delle Pulpican?
ma quanto tempo se li tiene in bocca i sassi... cioè finge una vera e propria incubazione o li tiene solo per pochi minuti?

malawi 29-12-2005 15:51

Quote:

Originariamente inviata da MG
Quote:

I maschi possono simulare un'incubazione ingoiando sassolini. A me successe con le pulpican
ti è capitato solo con delle Pulpican?
ma quanto tempo se li tiene in bocca i sassi... cioè finge una vera e propria incubazione o li tiene solo per pochi minuti?

No..., giorni. Lunga quasi come una vera incubazione e senza mangiare. E la cosa assurda che mi fece credere che si trattasse di femmine anche se con taglia e colori maschili fu che riuscivano a gonfiare la zona anale come le femmine anziane e replicare quasi gli organi genitali femminili. Osservato solo nelle pulpican e mai in altre specie di malawi. Altri ciclidi possono tenere in bocca sabbia o sassolini ma solo per minuti o al massimo ore ma poi li sputano.

Ciao Enrico

MG 29-12-2005 20:52

E alla fine della finta incubazione li hai proprio visti sputare sassolini? chissà perchè questo comportamento... in quanti litri li tenevi? qual'era la sex-ratio? coinquilini? ........

Nel mio piccolo ho notato con grande stupore una finta incubazioni di 2 giorni da parte di un Tropheus Duboisi tenuto con dei Brichardi senza conspecifici... se non sbaglio, se fosse una femmina, potrebbe deporre ed incubare comunque delle uova (che ovviamente non verrebbero fecondate) anche in assenza di un maschio... giusto?

malawi 30-12-2005 09:45

Quote:

E alla fine della finta incubazione li hai proprio visti sputare sassolini? chissà perchè questo comportamento... in quanti litri li tenevi? qual'era la sex-ratio? coinquilini? ........

Nel mio piccolo ho notato con grande stupore una finta incubazioni di 2 giorni da parte di un Tropheus Duboisi tenuto con dei Brichardi senza conspecifici... se non sbaglio, se fosse una femmina, potrebbe deporre ed incubare comunque delle uova (che ovviamente non verrebbero fecondate) anche in assenza di un maschio... giusto?

Si, sputavano ghiaietto.
Erano in 300 litri (9 maschi) con johnjohonsonae, northern blue, demasoni, auratus e trewavasae. Da me non hanno mai incubato se non c'era la presenza di un machio comunque e' possibile.

Ciao Enrico

MG 30-12-2005 14:10

Quote:

johnjohonsonae
-e35 what?.....

avevi 9 Pulpican maschi e nessuna femmina? tempo fa dicevi che sono pesci piuttosto manipolati, potrebbe dipendere da quello lo strano comportamento... Il dominante non ha mai "finto incubato"...? ma nella vasca la specie dominante qual'era?
Ciao

malawi 30-12-2005 14:25

Quote:

Quote:

johnjohonsonae
-e35 what?.....

avevi 9 Pulpican maschi e nessuna femmina? tempo fa dicevi che sono pesci piuttosto manipolati, potrebbe dipendere da quello lo strano comportamento... Il dominante non ha mai "finto incubato"...? ma nella vasca la specie dominante qual'era?
Ciao

Veramente sono arrivato a comprare fino a 18 maschi perche' era un periodo che non si trovavano femmine e li vendevano piccolissimi. Per la manipolazione non penso che sia stata come adesso perche' parlo di 8 anni fa. Il dominante naturalmente si comportava da maschio e non ha mai incubato mentre in vasca erano dominanti i trewavasae e gli auratus anche se le pulpican menavano di brutto.

Ciao Enrico

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:36.