AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Maturazione FILTRO (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=260359)

salvuccio_86 12-09-2010 00:37

E' corretto somministrare 10 ml di Nitrivec per 5 giorni??#17

giangi99 12-09-2010 00:56

Se vuoi farlo fallo ma non ti cambierà la vita. Come ti hanno già detto sempre 3-4 settimane ti serviranno per superare il picco dei nitriti. -35

dago1069 12-09-2010 01:04

Salvuccio 86, pazienza... pazienza.... e ancora pazienza. Questa è la dote della quale dovrai munirti per non crearti problemi. Gli attivatori batterici vengono consigliati, in prevalenza dai negozianti, per accellerare le fasi di vendita...oopss.... inserimento dei pesci. Il filtro matura anche da solo nelle 4/5 settimane dall'avvio. Ti dirò di più: matura anche senza l'inserimento di mangime. In particolare nel caso di vasche piccole, notoriamente più "delicate" da gestire, è quantomai importante partire da basi solide. Uno dei pilastri fondamentali, guarda un pò, è il filtro. Riassumendo: hai già ottenuto un filtro "macchiato" inserendo anche del latte..., ci hai già "pocciato" del mangime, l'hai pure "corretto" con l'attivatore batterico, direi che come prima colazione ci siamo...:-)) A questo punto non ti resta altro che aspettare la quarta/quinta settimana (per esperienza personale su vasche piccole ti consiglio la quinta) senza fare null'altro che tenere sotto controllo gli NO2 semplicemente utilizzando dei test a reagente licquido per verificare l'arrivo del picco di nitriti. Soltanto a questo punto puoi pensare di inserire i pesci in acquario. Piuttosto, hai inserito delle piante e se si quali? Ti sarebbero utili proprio per una "sana" maturazione della vasca.

salvuccio_86 12-09-2010 02:03

Quindi riassumendo..
Visto che ormai l'ho preso lo somministro per 5 giorni e poi attendo 4-5 settimane senza far nulla. E' corretto??
Come test ho quello del ph a reagente e poi il sera quick test (ph, kh, gh, NO3, NO2).
Altra domanda: il beccuccio del rigetto dell'acqua devo tenerlo sommerso o va tenuto a pelo dell'acqua in modo da smuoverla un pò e non creare quella patina oleosa??
------------------------------------------------------------------------
Per quanto riguarda le piante, mi sa che mi conviene postare una foto cosi ci sbrighiamo ( non so i nomi :-( )

salvuccio_86 12-09-2010 02:18

http://img202.imageshack.us/img202/3943/pict0008fd.jpg
------------------------------------------------------------------------
Come si intravede nella foto, c'è un pò di esplosione batterica.. :(

giangi99 12-09-2010 08:28

Allora smetti di somministrare batteri che ne hai già parecchi in vasca.

Federico Sibona 12-09-2010 09:12

salvuccio_86, se metti l'attivatore batterico non mettere in vasca altro (latte, mangime, ecc).
Adesso sospendi tutto e lascia fare alla natura ;-)

Per ora lascia il getto del filtro che smuova un po' la superficie dell'acqua, a maturazione finita potrai immergerlo di 1/2cm (se non avrai più problemi di patina oleosa).

salvuccio_86 12-09-2010 14:56

Ragazzi i test della Sera in particolare il quick test( quello 5 in 1) con le fascette da immergere sono affidabili??

salvuccio_86 12-09-2010 15:37

Altro problema: Oggi è il 3 giorno e già sono comparse le lumachine!! -20 Che devo fare?? Ho letto solo dopo che le piante andavano lavate.. Adesso avrò una bella invasione vero?? :-(
Ufff :(

giangi99 12-09-2010 16:05

Meglio i test a reagente. Sono molto più affidabili.
Più che le lumachine pensa invece a togliere dalle radici la lana con cui sono ricoperte. È piena zeppa di fertilizzante, tossico per i pesci.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:27.