AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Problema scalare (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=260305)

crilù 14-09-2010 14:30

Un po', non ti preoccupare, ora non ricordo la durata della cura in acqua ma a volte anche se la cura è finita i benefici si vedono dopo un po', non subito, dipende dal pesce.
Hai provato con qualche cibo appetitoso per loro?

Sca 14-09-2010 18:30

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 3162806)
Un po', non ti preoccupare, ora non ricordo la durata della cura in acqua ma a volte anche se la cura è finita i benefici si vedono dopo un po', non subito, dipende dal pesce.
Hai provato con qualche cibo appetitoso per loro?

mmm a mia disposizione ho:mangime a scaglie al gusto tropical(friskies), mangime a scaglie della vitakraft con ingredienti diversi dal precedente, mangime in granuli, artemie surgelate e inoltre 2/3 volte a sett gli mescolo quello a scaglie e quello in granuli con aglio e carote...i due che stanno bene divorano tt, ma i malati nnt...che potrei dargli secondo te?cibo vivo? se prendo un paio di guppy appena nati e li metto in vasca?XD scherzo..cmq vi ringrazio per l'aiuto;-)

crilù 14-09-2010 18:50

Ma poveri guppetti....nemmeno le artemie mangiano?
Certo che somministrato per bocca il flagyl agirebbe meglio ed in fretta :-(

Sca 14-09-2010 19:58

ormai siamo al secondo giorno che sn in cura...il ventre di quello maculato è sempre gonfiotto, però mi sembra un pò meno agonizzante di come era prima...quello nero è in apparenza normale ,ma ancora non ha toccato cibo..speriamo...

sofficina82 14-09-2010 20:24

Ciao ragazzi anche io sono nuova ed ho lo stesso problema con i miei 4 scalari..però uno mi è morto oggi ...purtroppo non ho visto in tempo la malattia perchè la prima a manifestare i sintomi era la femminuccia aveva il ventre gonfio e pensavo che fosse incinta...e pensare che ieri stavano tutti bene oggi me li ritrovo a boccheggiare sulla superfice e non vogliono mangiare...cosa devo fare??? credo che la malattia sia nata dall'introduzione di un nuovo scalare circa due settimane fa....gli scalari hanno 7 anni...cosa devo fare???? grazie -43

crilù 14-09-2010 20:45

Sofficina è necessario conoscere i valori dell'acqua prima di intraprendere qualche cura, a volte
manca ossigeno o i nitriti/nitrati sono alti da qui il boccheggiamento. Fai i test e poi procedi ad un cambio acqua per ora, ciao
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Sca (Messaggio 3163386)
ormai siamo al secondo giorno che sn in cura...il ventre di quello maculato è sempre gonfiotto, però mi sembra un pò meno agonizzante di come era prima...quello nero è in apparenza normale ,ma ancora non ha toccato cibo..speriamo...

Mi pare che la cura duri tre giorni no? aspetta....

Sca 15-09-2010 10:19

Ciao sofficina, come hanno già detto, servono maggiori info...cerca di dare più notizie possibili e vedrai che questi ragazzi ti daranno una mano..sn in gamba!..cmq il mio scalare, stamattina, sembrava avere il ventre un pò meno gonfio..speriamo..

sofficina82 15-09-2010 13:34

Scusate se vi rispondo adesso...ho un acquario di 100l i valori sono ph 7.5 nitriti assenti gh 10 temp.28 stamattina la situazione è peggiorata non mangiano e sono rivolti al contrario in superficie...ventre leggermente gonfio...feci zero...cosa posso fare...segni particolari sul corpo zero....ho il flagyl ma ho paura di peggiorare la situazione mettendolo in acquario...cosa mi consigliate...ho fatto un cambio parziale circa tre settimane fa...non ce la faccio a vederli cosi...-43

crilù 15-09-2010 18:38

Quote:

Originariamente inviata da sofficina82 (Messaggio 3164538)
Scusate se vi rispondo adesso...ho un acquario di 100l i valori sono ph 7.5 nitriti assenti gh 10 temp.28 stamattina la situazione è peggiorata non mangiano e sono rivolti al contrario in superficie...ventre leggermente gonfio...feci zero...cosa posso fare...segni particolari sul corpo zero....ho il flagyl ma ho paura di peggiorare la situazione mettendolo in acquario...cosa mi consigliate...ho fatto un cambio parziale circa tre settimane fa...non ce la faccio a vederli cosi...-43