AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   Inquilini per un 95lt/ Tateurndina!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=259963)

ZamuS 05-10-2010 13:50

marco ma i mogurnda sono annuali come i killi???

Marco Vaccari 05-10-2010 14:08

...le vasche monospecifiche (dedicate ad una singola specie) sono ideate per ottenere il massimo standard di vita per una specie, sia per gestirne al meglio l'allevamento, sia per avere i problemi al minimo in un'eventuale riproduzione...
...nel tuo caso le praecox (meno le werneri) sono molto voraci e veloci, rispetto le lente tateurdina, che comunque sono micropredatori e necessitano di cibo vivo o surgelato per essere allevate al meglio..
...qualche volta, come hai potuto notare, sbocconcellano anche granulati o liofilizzati, ma credimi, alla lunga possono dare problemi ed è meglio ricorrere ad abbondanti cibi surgelati (se non vivi) .. capisco che il cibo vivo può dare problemi in casa, ma ti assicuro che una scatolina da gelato con dentro vermi grindal è neutra anche per le mamme/mogli/compagne/ più ostili....
cerca il più possibile di nutrire (e bene) le Tateurdina con surgelato in abbondanza...
i pesci ti ringrazieranno con colori molto più belli e salute!.....

per Polypteridi:
No... le Mogurnda sono Eleotridae coem le Tateurdina una famiglia affine ai Gobidi...
vivono tantissimi anni... io stesso (che non ne ho più) ho ceduto i miei esemplari tra cui una coppia che mi deponeva ancora dopo 7 anni in acquario (acquistata sicuramente all'età di un anno) quindi ora i pesci si avvicinano agli 8 anni senza troppi segni di invecchiamento....
ciao!

ZamuS 05-10-2010 14:15

ok grazie... serve un acquario sviluppato in superficie altezza o tutti e due?

Marco Vaccari 05-10-2010 14:41

vuoi acquistare Mogurnda, Polypteridi?;-)....

ZamuS 05-10-2010 14:52

potrebbe interessarmi...#36#

Marco Vaccari 05-10-2010 15:07

perchè non apri un topic indipendente?... che questo parla di piccole melanotaenidi e Tateurdine?:-))

ZamuS 05-10-2010 15:15

giusto... quando avro l acquario gia libero... XD

Sapporo 05-10-2010 15:53

Grazie per le risposte!!
Stavo appunto rivalutando l'idea del vivo...come dici te una vaschetta di gelato non mi darà problemi :)....unica cosa....Finchè parte la coltura di enchitrei potrebbe essere un problema somministrare ogni giorno surgelato? Non so perchè mi sia venuta in mente questa idea ma mi pareva di aver letto che è meglio non somministrarlo piu di 2-3 di volte a settimana...sbaglio? Al momento do il surgelato a giorni alterni...

Ma la torba per la coltura di grindal è la stessa che si usa in acquario per acidificare? O è un altro tipo?

Grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:18.