AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Inserimento nuove piante in acquario già avviato! :S (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=259756)

dago1069 09-09-2010 00:31

Quote:

Originariamente inviata da christian_roma (Messaggio 3152256)
Ok Grazie ragazzi!Vi farò sapere appena prenderò qlk altra piantina =)

Per limitare al minimo lo spostamento di materia organica in vasca ( ed evitare che molto entri nel filtro stesso) ti consilgio di spegnere la pompa per il breve tempo che ti occorre per la piantumazione. Una volta terminata quest'ultima attendi qualche minuto che quel poco che si è sollevato si adagi sul fondo e riattiva la pompa.
P.S.: Le piante sembrano essere delle Cryptocoryne wendtii ( o comunque della famiglia). Dopo la piantumanzione questa piante hanno una reazione quasi di rigetto dovuto al cambiamento dell'acqua e quindi hanno un periodo di adattamento più o meno lungo. Porta pazienza. Inizialemnte marciranno alcune foglie, ma di seguito se ne formeranno di nuove.

christian_roma 09-09-2010 01:30

ok grazie mille..appena messa la piantina sembrava stasse bene..le foglie nuove che nascevano era tt quante verdi..poi mano a mano che passavano i gg sempre più marroni =(
speriamo che passa presto!

Markfree 09-09-2010 06:08

le crypto wendtii hanno la varietà brown (peraltro a mio avviso mooolto bella)..probabilmente la tua è quella :)

giangi99 09-09-2010 09:18

Quoto dago e mark. Ma le foglie marciscono o sono solo marroni? Forse ha ragione mark.

Entropy 09-09-2010 10:18

Quote:

Originariamente inviata da christian_roma (Messaggio 3153196)
allora...misura acquario: 45x30x25...luce t8 da 25 w mi sembra....

Christian, i neon T8 da 25W sono lunghi 75cm, ma la tua vasca è solo 45 cm..... #30
Qualcosa non torna. Controlla meglio wattaggio e/o tipologia di neon #36#
Per la piantina in questione, confermo che è una Cryptocoryne wendtii.
Per le Anubias, occhio a tenere il rizoma fuori dal fondo.

Entropy 09-09-2010 10:25

Quote:

Originariamente inviata da christian_roma (Messaggio 3153611)
ok grazie mille..appena messa la piantina sembrava stasse bene..le foglie nuove che nascevano era tt quante verdi..poi mano a mano che passavano i gg sempre più marroni =(
speriamo che passa presto!

Dimenticavo. E' normale, all'inizio, un certo deterioramento delle foglie in questo genere di piante. Ma solitamente marciscono proprio. Il cambiamento di colore delle foglie invece, potrebbe essere un adattamento alle nuove condizioni ambientali.

christian_roma 09-09-2010 12:46

hai ragione sono 15w!Cmq ora sono nate un pò di foglie e sono tutte marroncine...Le anubias stanno bene mi hanno già fatto un paio di foglie verdissime :D

giangi99 09-09-2010 12:53

Ora torna.

Swan ganz 09-09-2010 13:55

Anche la mia sembrava che stessero marcendo dopo pochi giorni dalla piantumazione, ma adesso pare che il fenomeno si sia fermato e si stia riprendendo un po.Però non vedo ancora foglie nuove, aspetteremo...

christian_roma 09-09-2010 14:20

la mia di foglie ne fà in continuazione...da un gg all'altro nascono 2/3 foglie a botta..il problema è che sono tt di quel colorito là..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:20.