AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Qualche dritta! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=259622)

CapitanoNemo 08-09-2010 11:22

Quote:

Originariamente inviata da genai (Messaggio 3151833)
come sospettavo... allora appena qualcuno mi risponde su come e dove conservarlo/buttarlo, lo tolgo subito!

Sarà che ci guadagnano anche su quello, ma in effetti il negoziante mi ha detto che ne dovevo cambiare uno al mese di sacchetto.... Sono contenta non sia così! Altri soldi da poter utilizzare in modo più utile!

Eh i negozianti sto iniziando a capirli da quando ho preso l'acquario... per loro i pesci puoi metterli anche dopo 5 giorni, ti fanno comprare di tutto...
Quando ho preso l'acquario il negoziante ad es mi ha detto ogni mese si sostituire le spugne, quando invece vanno sciacquate e lavate.. boh #28g

genai 08-09-2010 11:26

He he, fortuna che almeno sul filtro mi ha detto le stesse identiche cose che si dicono qui!
L'unica cosa il carbone, ma il filtro che ho ha una vaschetta apposta che si estrae solo quella! Quindi non devo toccare nulla altro!

In effetti ho notato che trattano un pò i pesci al kg come si fosse in pescheria...

genai 08-09-2010 12:35

qualche info da qualcuno per i carboni?

Grazie!

Fontego 08-09-2010 12:46

Ciao! Cecondo me faresti bene a buttarlo se era in acqua da un pò, una confezione di quello sfuso costa 6-7 euro e ti dura un'eternità! Lo metti in una calza da donna e lo immergi solo se ce n'è bisogno :-)

sam76 08-09-2010 13:24

Quote:

Originariamente inviata da genai (Messaggio 3151998)
qualche info da qualcuno per i carboni?

Grazie!

hai il filtro uniko come il mio.... ti consiglio di appanderlo sul vetro lungo posteriore, in quanto così come hai fatto tu ti oscura la visuale su uno dei lati aperti..... il filtro funziona molto bene l'unica cosa è l'ingrombo in vasca sto infatti valutando l'ìipotesi di sostituirlo con un pratiko 2000 esterno.............

genai 08-09-2010 13:49

Ciao Sam76 si ho provato prima di mettere l'acqua, a sistemarlo sul fondo sempre da quel lato... ma preferivo così... in effetti il filtro esterno mi libera una bella fetta di acquario... Per ora però mi sa tanto che lascerò così (per un fatto di costi sopratutto)... sennò avevano lo stesso modello ma con il vetro forato sul fondo e il filtro Pratiko, ma costava 150 euro di più!

Anche tu dell'opinione di togliere i carboni a meno di somministrazioni di eventuali medicinali?

superscoiattolo 08-09-2010 14:23

i carboni servono come filtrazione chimica e per tenere l'acqua cristallina...effettivamente non sono indispensabili, nel senso che se l'acquario è avviato a dovere comunque squilibri chimici non ce ne dovrebbero essere...io l'ho tenuto quasi sempre in vasca e non mi ha creato problemi però è una scelta personale dettata dal copioso rilascio di tannini di una determinata radice...per quanto riguarda l'addolcitore dell'acqua informati sul principio del suo funzionamento, se osmotico o a resine...

genai 08-09-2010 14:38

ah ok.. chideo all'amministratore di condominio in modo da verificare bene... Poi ve lo scrivo... Non ne so molto perchè non è solo l'acquario nuovo... anche la casa!!! :-)

genai 08-09-2010 16:28

Questa sera forse riesco a postare i risultati dei test sull'acqua... Appena li ho vi faccio sapere...

Grazie ancora a tutti quelli che mi hanno aiutato e tutti quelli che (anche se loro non lo sanno ancora) mi aiuteranno in futuro!

Saluti
Genai

genai 08-09-2010 23:21

Ciao a tutti,

questa sera ho inserito qualche altra pianta e una radice nuova, per cui aspetto un giorno per effettuare i test anche sull'acqua dell'acquario.

Per ora vi posso dire i test che ho effettuato sulla mia acqua del rubinetto:

Ne ho fatti solo 4 giusto per imparare a fare i test :-)

TEST GH = 14,5 gradi dH
TEST KH = 13 gradi dH
TEST PH = tra 7,5 e 8
TEST ossigeno = tra 5 e 8 mg/l
Temp acqua 25 gradi (ambiente)

Domani farò i test sull'acquario.

Saluti

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:06.