![]() |
120 litri lordi.....vuol dire un centinaio scarsi netti.......
e poi guardiamo bene le dimensioni.......soli 30 cm di profondità.....li vedo pochini per dare "spazio di manovra" a pesci che da adulti diventeranno grossi quanto discus.....cioè 20cm abbondanti e non mi venite a dire "vabbè dai....in quella vasca non ci arrivano a quelle dimensioni"........-04 non ci arrivano perchè è troppo piccola.......#07 è come se a te da ragazzino avessero comprato sempre e solo scarpe n.36........ti ritroveresti col piede da gentil pulzella.......e probabilmente deformato......#06 |
si ma ora che diventino 20 cm posso trasferirli.... anche perche' ce' la vasca da 240 litri di mio fratello che ha da ben 8 anni una coppia di ancistrus e penso propio che non durino piu' di un altro anno, quindi il problema in futuro non ci sara, ora pero' restiamo in argomento..
dite che quella sistemazione vada bene? consigli? |
Vi racconto questa cosa che mi lascia un pò così...
Ho visto con i miei occhi una vasca da 120l con filtro interno con più di 7 scalari. La vasca era abbastanza squallida per i miei gusti e i proprietari sono giunti a questo punto dopo aver avuto la passione e l'attenzione per piante acqua e tutto il resto. Nonostante le mille ovvie, indispensabili attenzioni le piante morivano, i pesci anche finché si sono stancati di buttare soldi in un pozzo apparentemente senza fondo e hanno un pò trascurato l'aquario nel senso che piante non ce ne sono più, qualche arredo plasticoso e un cambio d'acqua ogni tanto. Sicuramente non controllano i valori, non ci mettono acqua da osmosi, non cambiano i neon, puliscono il filtro con l'acqua del rubinetto, tutte cose che non si dovrebbero MAI FARE. E cosa ottengono?? Che gli scalari si riproducono! ci sono 3 piccoli scalari separati da una volgarissima rete da giardino, presa proprio da li senza bollirla sterilizzarla o quant'altro. La rete l'hanno messa perchè la prima volta che si sono riprodotti i grandi hanno ucciso i piccoli, quindi non è nemmeno un caso!!!! Ora io mi chiedo, sconfortato e pieno di dubbi: ma sarà tutto tutto vero quello che si legge??? Già ho trovato un articolo che "deride" la famosa legge si 0,5w/l di illuminazione.... Come vedete voi tutto questo? una brutale forzatura? Spero di non alimentare discordie ma solamente un pacifico confronto |
Quote:
E poi, 3 piccoli... i miei ne facevano 70 per volta e li accudivano in modo commovente dalla deposizione fino ai 3 mesi. Però erano 2 scalari in 300 litri (vedi foto nel mio blog) ;-) |
Beh, la rete serviva proprio per separare la coppia ed i piccoli dagli altri
|
appunto!
|
salve ragazzi, ritornando al discorso per il fondo...quanti kg servono per una vasca 80*30? avevo inenzione di mettere
6kg di jbl aquabasis misto a 2.4kg di fondo mix deneerle(quello arricchito con torba) e sopra il classico ghiaietto per acquari.... ricordo che devo fare dei dislivelli comei n foto.... http://s3.postimage.org/U98qA.jpg |
UP! raga devo fare l'ordine..... quanti chili prendo?
PS: la mia acqua di rubinetto e' a ph 6.5 quindi gia leggermente acida..non e' che poi con la torba si abbassi troppo e arrivi a valori non ideali per gli scalari? |
Quote:
Sicuro che sia 6.5 ilPH? Non è un pò troppo acida per essere un acqua di rubinetto?#24 Per il ghiaino penso che 15KG siano sufficienti, l'importante è che sia di quarzo in modo che non ti altera i valori di PH e KH;-) |
ok perfetto e di fertilizzante basta 6kg di jbl o prendo pure il denerlee?
dopo non e' che il ph si abbassi troppo? PS si la mia acqua e' a 6.5.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:35. |